TURISMO

 CAGLIARI, Islam. Arte e Cultura al Lazzaretto


15 giu. 2011 – Inaugura venerdì 24 giugno, alle ore 18 al Lazzaretto di Cagliari, la prima di tre mostre dedicate all'etnografia mondiale: Islam. Arte e Cultura.
L’appuntamento, ospitato fino al 4 settembre, è inserito nella rassegna Popoli ed Arte dal mondo: una finestra aperta su alcune delle culture e civiltà più produttive ed eleganti.
«Islam. Arte e Cultura – spiegano gli organizzatori – indaga il mondo islamico, un mondo che intreccia arte e fede in modo spesso indissolubile e che regala raffinate soluzioni in tutte le sue espressioni artistiche:scultura, pittura, artigianato tessile, oreficeria». Attraverso i gioielli, le ceramiche, le tavole dipinte a mano, l'Islam viene raccontato con un corredo di testi e immagini esplicative che meglio permettono al visitatore di comprendere la mostra in senso più ampio, abbracciando anche aspetti della vita quotidiana e restituendo un quadro storico dell'evoluzione sociale e artistica.
La mostra fa parte di un lungo viaggio artistico, etnografico e antropologico che il Lazzaretto dedicherà non solo al mondo islamico ma anche agli altri paesi dell'Asia e dell'Africa con esposizioni mirate, visite guidate e attività didattiche a tema.
Per informazioni e prenotazioni, Lazzaretto di Cagliari: 0703838085. (carlo poddighe) (admaioramedia.it)
< stampa >

 SARDOSONO – Turismo, che fare?
 TURISMO RELIGIOSO, Un progetto che parte dai Comuni
 REGIONE, Presentato il bando “Progetti di qualità”
 BRANCATI, “Occhi di maschio. Le donne e la televisione in Italia”
 VILLASOR, Due appuntamenti con la storia sarda
 EQUIMEDITERRANEA 2011, VI edizione della manifestazione equestre
 MUSEO DI CERE ANATOMICHE, Visita guidata per universitari
 CINEMA, Anche la Sardegna all'Ischia Film Festival
 CAGLIARI, Islam. Arte e Cultura al Lazzaretto
 ANFITEATRO ROMANO, Un convegno per discutere sul futuro del monumento