TURISMO

 CAGLIARI, Al via il festival “Traghetti di poesia”


16 nov. 2009 - Venerdì 27 novembre inaugura, nel sottopiano del Palazzo civico di Cagliari, il festival “Traghetti di poesia”: tre giorni di lettura e incontri che offrono un saggio variegato della poesia europea. Infatti, parlerà italiano e sardo, ma anche svedese e greco, l’iniziativa voluta dalla Provincia di Cagliari, ma che nasce sotto la direzione artistica del poeta milanese Guido Oldani, curatore della collana ‘Argani’ della casa editrice Mursia. Il trittico di fine mese è solo la prima tranche di un più ampio progetto che prevede altri due cicli di tre giorni, a febbraio ed aprile, allestiti con il contributo dell’Assessorato provinciale al turismo. Il cuore dell’iniziativa sono gli incontri con i poeti, coordinati da Guido Oldani: letture di versi scelti e brevi istantanee su ogni autore per tentare di svelare le fasi e il percorso seguito dalla parola poetica prima di diventare testo scritto. In programma anche due momenti di approfondimento critico con Daniele Maria Pegorari, sulla poesia italiana degli ultimi sessant'anni, e con Daniela Marcheschi, sui Premi Nobel alla nostra letteratura.
“La lingua poetica – ha spiegato Oldani, durante la presentazione alla stampa – è quella meno usurata, soprattutto rispetto alla narrativa che è legata maggiormente alle logiche di mercato. La poesia permette invece di lavorare in una certa verginalità di linguaggio. Ma anche i poeti entrano in uno strano mercato, poiché spesso abbandonano la propria terra. Fanno dunque di mestiere il poeta esiliato. Il rischio è il mercanteggio della sventura”.
“Queste iniziative – ha sottolinea l’assessore provinciale Piero Comandini – rientrano nel filone nel quale la Provincia si sta indirizzando. La nostra amministrazione, infatti, non pensa solo al turismo o alle questioni meramente economiche, ma pensa anche alle menti, alle tematiche importanti legate allo stato d’animo, alla poesia e alla letteratura”. (sc) (admaioramedia.it)
< stampa >

 SARDOSONO – Turismo, che fare?
 TURISMO RELIGIOSO, Un progetto che parte dai Comuni
 REGIONE, Presentato il bando “Progetti di qualità”
 BRANCATI, “Occhi di maschio. Le donne e la televisione in Italia”
 VILLASOR, Due appuntamenti con la storia sarda
 EQUIMEDITERRANEA 2011, VI edizione della manifestazione equestre
 MUSEO DI CERE ANATOMICHE, Visita guidata per universitari
 CINEMA, Anche la Sardegna all'Ischia Film Festival
 CAGLIARI, Islam. Arte e Cultura al Lazzaretto
 ANFITEATRO ROMANO, Un convegno per discutere sul futuro del monumento