FINESTRA su CAGLIARI

 ALIG’ART 2011, Arte, riciclo e felicità per l'Abitare sostenibile


30 set. 2011 – Il quartiere storico di Castello, da venerdì 7 a sabato 15 ottobre, ospiterà “Alig’Art”: festival dell’arte del riciclo.
Negli spazi del Ghetto, del Liceo artistico, della facoltà di Architettura e del club Muzak, l’associazione culturale Sustainable Happines festeggerà il suo primo compleanno proponendo una serie di mostre, seminari e progetti per abitare gli spazi, sia privati che pubblici, con tutto ciò che di solito si butta via.
Centro della manifestazione sarà l'Expo (ospitata al Ghetto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 13 – ingresso gratuito) “frutto dell'insieme di creazioni nate dai resti domestici e urbani ad opera di designer, fotografi, grafici, artigiani o semplici appassionati del riuso”. Ma tutto il programma della manifestazione è molto articolato. «In mostra le visioni di Federico Carta – ha spiegato Margherita Zanardi di Sustainable Happines, presentando stamane l’edizione 2011 – quindi, la ricerca portata avanti da Raffaele De Martino e il suo studio Zud a Napoli, gli abiti geografici di Elvezia Allari di Vicenza, le fotografie del campano Ico Gasparri, (premiato nel 2010 da Emma Bonino per il suo l'impegno e lavoro sulle tematiche di genere) e l'installazione dell'artista e coreografo Alessandro Carboni con un cartellone che intreccia teatro e poesia, musica e danza». Una mostra nella mostra è curata invece dall’Associazione Amanda che presenta “Manifesto, quindi abito”, progetto articolato in due momenti: uno installativo, affidato alle tre artiste Giorgia Atzeni, Serena Piccinini e Cecilia Viganò.
Prevista anche una parte più scientifica e di ricerca all’interno della manifestazione. «Non mancheranno una serie di dibattiti finalizzati a seminare il piccolo germe della responsabilità sull’abitare sostenibile», ha spiegato Valentina Locci, giovane ingegnere e neo membro dell’associazione. Il ciclo di incontri vedranno protagonisti: Carlo Cellamare, Università Sapienza di Roma, che tratterà di pratiche dell'abitare sostenibile e Alessia Ferretti che esplorerà i luoghi di scarto urbani; Giorgio Spiga e il progetto “Il bosco che vorrei”; una breve lezione circa la gestione sostenibile delle foreste sarde a cura di Marcello Airi dell'Ente Foreste Sardegna.
L'edizione del festival Alig'Art 2011 è stata organizzata con il patrocinio e il contributo del comune di Cagliari (presenti stamane l’assessore alla cultura Enrica Puggioni e all’Urbanistica Paolo Frau) e dell'Ente Foreste della Sardegna. “Piantala con Alig’Art” sarà un appuntamento organizzato proprio grazie alla collaborazione dell’Ente che ha messo a disposizione alcune piante che verranno offerte al pubblico per essere poi ripiantate, sia in spazi privati che pubblici.
L’articolato programma dell’intera manifestazione è consultabile sul sito: www.sustainablehappiness.it. (carlo poddighe) (admaioramedia.it)


< stampa >

AUTORITA' PORTUALE, Un curriculum invidiabile per il Commissario 


ARSENICO – 2015: Anno Nazionale dei Vigili Urbani 


ARSENICO - Al Comune di Cagliari, cercasi hacker disperatamente 


COMUNE - Rivisitazione dello stemma comunale 


CENSIMENTO ISTAT, Ultimi giorni per compilazione dei questionari  


PROVINCIA, Contributi per Società e associazioni sportive  


ALIG’ART 2011, Arte, riciclo e felicità per l'Abitare sostenibile 


MUSICA, Stagione Concertistica 2011: Angelo Arciglione chiude la rassegna “Il Pianoforte”  


SPETTACOLI , “Panariello non esiste”: Serata di comicità all’Anfiteatro in Fiera di Cagliari 


NOTTE dei POETI, Al Teatro civico di Castello parte la XXIX edizione 


< le altre notizie >