FINESTRA su CAGLIARI

 SANT’EULALIA, Visitabile la città romana sotto la Chiesa


17 dic. 2008 – È finalmente terminato, ed immediatamente fruibile, il nuovo allestimento del percorso archeologico sotto il complesso della chiesa di Sant’Eulalia nel rione Marina. Dopo diciotto anni dall’inizio dei lavori di scavo, “finanziati per il 90% con soldi della Parrocchia - ha rivendicato con orgoglio Don Mario Cugusi, parroco di Sant’Eulalia - e malgrado lo scetticismo dei più”, viene consegnata alla città una monumentale porzione della romana Karales, risalente al IV-III sec. a.C. Anche il Sindaco Floris , intervenuto alla presentazione del percorso, ha sottolineato “l’impresa ciclopica compiuta dalla Parrocchia nella valorizzazione del complesso, che testimonia l’importanza storica avuta da Cagliari nel Mediterraneo”.
Determinante, per la realizzazione dell’opera, è stato il contributo della Soprintendenza e dell’Università di Cagliari, avendo negli anni partecipato ai lavori, oltre agli archeologi, centinaia di studenti.
Il sito è costituito da un porticato monumentale risalente al IV secolo a.C., una strada anteriore e perpendicolare ad esso, sotto cui scorreva la cloaca, un grande ambiente con cortile ed un pozzo. Il percorso archeologico è in gran parte fruibile dai disabili e presto sarà completato con l’esposizione, in apposite teche, dei numerosi utensili ritrovati durante gli scavi. Il plesso sotto Sant’Eulalia, oltre ad essere un suggestivo cammino indietro nel tempo, è anche un esempio di come sia possibile valorizzare e rendere fruibile un sito archeologico inserito all’interno di strutture successive. (cp) (admaioramedia.it)


< stampa >

AUTORITA' PORTUALE, Un curriculum invidiabile per il Commissario 


ARSENICO – 2015: Anno Nazionale dei Vigili Urbani 


ARSENICO - Al Comune di Cagliari, cercasi hacker disperatamente 


COMUNE - Rivisitazione dello stemma comunale 


CENSIMENTO ISTAT, Ultimi giorni per compilazione dei questionari  


PROVINCIA, Contributi per Società e associazioni sportive  


ALIG’ART 2011, Arte, riciclo e felicità per l'Abitare sostenibile 


MUSICA, Stagione Concertistica 2011: Angelo Arciglione chiude la rassegna “Il Pianoforte”  


SPETTACOLI , “Panariello non esiste”: Serata di comicità all’Anfiteatro in Fiera di Cagliari 


NOTTE dei POETI, Al Teatro civico di Castello parte la XXIX edizione 


< le altre notizie >