FINESTRA su CAGLIARI

 TUVIXEDDU, Legambiente: dopo sentenza Tar, ora via al parco


17 dic. 2007 - “Ci sono le basi giuridiche per fare il Parco”. Legambiente Sardegna, per voce del presidente Vincenzo Tiana, commenta la recente sentenza del Tar sulla vicenda del Parco cagliaritano.
“I vincoli adottati dalla Regione Sardegna rimangono integri all’ultimo tentativo di delegittimazione. Le ultime sentenze del Tar hanno ribadito per l’ennesima volta la buona condotta dell’amministrazione Regionale nel far rispettare le norme di tutela e ricordando la preponderanza gerarchica della Regione sugli enti comunali”.
“Neanche in questa occasione – prosegue - si sono verificati stravolgimenti eclatanti ma solo appunti su questioni marginali che non mettono in discussione il valore del Piano Paesaggistico nell’area del colle di Tuvixeddu. La serie di sentenze al quale il PPR è passato pressoché indenne non hanno fatto che convalidare ulteriormente, anche dal punto di vista giuridico, il lavoro della Regione.
Legambiente afferma che non vi siano più ostacoli alla costituzione del parco di Tuvixeddu: “Unica soluzione – conclude - per garantire la salvaguardia di un bene inestimabile come la necropoli punica, che metta al riparo il sito da edificazioni abusive, esalti la bellezza di un luogo unico al mondo e renda disponibile per tutti i cittadini un angolo della città per troppo tempo dimenticato e reso inaccessibile”.(nm) (admaioramedia.it)


< stampa >

AUTORITA' PORTUALE, Un curriculum invidiabile per il Commissario 


ARSENICO – 2015: Anno Nazionale dei Vigili Urbani 


ARSENICO - Al Comune di Cagliari, cercasi hacker disperatamente 


COMUNE - Rivisitazione dello stemma comunale 


CENSIMENTO ISTAT, Ultimi giorni per compilazione dei questionari  


PROVINCIA, Contributi per Società e associazioni sportive  


ALIG’ART 2011, Arte, riciclo e felicità per l'Abitare sostenibile 


MUSICA, Stagione Concertistica 2011: Angelo Arciglione chiude la rassegna “Il Pianoforte”  


SPETTACOLI , “Panariello non esiste”: Serata di comicità all’Anfiteatro in Fiera di Cagliari 


NOTTE dei POETI, Al Teatro civico di Castello parte la XXIX edizione 


< le altre notizie >