FINESTRA su CAGLIARI

 EX MANIFATTURA TABACCHI, Dibattito sul futuro dello stabile


14 feb. – L’ex Manifattura Tabacchi al centro della città è solo un tassello, assieme all’ex ospedale Marino e al carcere di Buoncammino, del possibile sviluppo urbanistico e turistico del capoluogo sardo. E’ stata questa la premessa condivisa dagli esperti intervenuti ieri al Caesar’s Hotel al dibattito sul futuro dell’ex Manifattura Tabacchi organizzato dai Riformatori Sardi – Liberaldemocratici.
Secondo gli ex assessori all'urbanistica Marchi e Abis, che hanno preso parte attiva all’incontro così come il Sindaco di Cagliari Emilio Floris, sono tante le possibili scelte d’utilizzo dell’edificio, ma su tutte la città potrebbe valorizzare lo stabile destinandolo a sede della neonata Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari. Massimo Fantola, Coordinatore Regionale dei Riformatori Sardi, ha effettuato un’analisi politica dei possibili scenari e assieme agli altri esponenti del movimento, il capogruppo in Consiglio Regionale Pierpaolo Vargiu e il deputato Michele Cossa, ha espresso perplessità sui fondi che la Regione Sardegna vorrebbe investire nell’edificio per allestire la 'Fabbrica della Creatività'.
“Il bene oggi sembra appartenere allo Stato, e della sua futura proprietà si stanno occupando il Tribunale e i Giudici Amministrativi – ha ricordato Fantola – per questo appare avventato investire dei soldi su un bene che non rientra tra quelli disponibili alla Regione Sardegna”. (fb) (admaioramedia.it)


< stampa >

AUTORITA' PORTUALE, Un curriculum invidiabile per il Commissario 


ARSENICO – 2015: Anno Nazionale dei Vigili Urbani 


ARSENICO - Al Comune di Cagliari, cercasi hacker disperatamente 


COMUNE - Rivisitazione dello stemma comunale 


CENSIMENTO ISTAT, Ultimi giorni per compilazione dei questionari  


PROVINCIA, Contributi per Società e associazioni sportive  


ALIG’ART 2011, Arte, riciclo e felicità per l'Abitare sostenibile 


MUSICA, Stagione Concertistica 2011: Angelo Arciglione chiude la rassegna “Il Pianoforte”  


SPETTACOLI , “Panariello non esiste”: Serata di comicità all’Anfiteatro in Fiera di Cagliari 


NOTTE dei POETI, Al Teatro civico di Castello parte la XXIX edizione 


< le altre notizie >