FINESTRA su CAGLIARI

 CIRCOSCRIZIONI - Alessandro Serra: “Ztl a Castello, funzionale a progetto ultimato”


31 gen. - “Il 2008 è la data prevista per la conclusione dei lavori nel quartiere di Castello. Il progetto prevede l’installazione di mezzi alternativi per raggiungere il rione e solo allora si vedranno i benefici della Ztl.” Lo ricorda il presidente della circoscrizione 1 Alessandro Serra, in risposta alle polemiche sulla zona a traffico limitato nel quartiere storico cittadino. Il piano di lavoro prevede la costruzione di un parcheggio interrato (330 posti auto) sotto via del Cammino nuovo e per raggiungerlo si impianteranno quattro tappeti mobili di collegamento da via dei Genovesi, due scale mobili da via San Giorgio, una scala mobile da via Santa Margherita, tre tappeti mobili dalla Torre dell’elefante ed un ascensore dal bastione di Santa Croce. Saranno anche installati anche un tappeto mobile ed una scala mobile tra piazza Dettori e via Manno.
“Le zone interessate saranno adeguatamente illuminate – spiega Serra - ed il verde pubblico sarà aumentato. Finché l’opera non sarà ultimata occorre trovare un compromesso, senza giungere ad una contrapposizione tra gli abitanti ed i commercianti del quartiere che non contribuirebbe a rivitalizzare Castello. La Ztl dovrebbe essere limitata d’inverno ed ampia d’estate, quando il clima è più favorevole alle passeggiate. E l’utilizzo di un bus navetta e del trenino turistico potrebbero essere altre soluzioni temporanee.”
“La riqualificazione del rione – conclude il Presidente della Circoscrizione - passa anche attraverso il recupero dei ruderi e per farlo occorrono incentivi per la ristrutturazione e penali per l’incuria degli edifici. E’ opportuna anche l’apertura di un nuovo centro di aggregazione sociale per i trecento pensionati che abitano a Castello. Inoltre, smentisco decisamente l’aumento della criminalità nella zona.” (dd)
(foto Comune di Cagliari – Aeronike)
(admaioramedia.it)


< stampa >

AUTORITA' PORTUALE, Un curriculum invidiabile per il Commissario 


ARSENICO – 2015: Anno Nazionale dei Vigili Urbani 


ARSENICO - Al Comune di Cagliari, cercasi hacker disperatamente 


COMUNE - Rivisitazione dello stemma comunale 


CENSIMENTO ISTAT, Ultimi giorni per compilazione dei questionari  


PROVINCIA, Contributi per Società e associazioni sportive  


ALIG’ART 2011, Arte, riciclo e felicità per l'Abitare sostenibile 


MUSICA, Stagione Concertistica 2011: Angelo Arciglione chiude la rassegna “Il Pianoforte”  


SPETTACOLI , “Panariello non esiste”: Serata di comicità all’Anfiteatro in Fiera di Cagliari 


NOTTE dei POETI, Al Teatro civico di Castello parte la XXIX edizione 


< le altre notizie >