(silvia frau) (admaioramedia.it)">



NOVITA' EDITORIALI

 CAGLIARI, "Una lunga incomprensione - Pasolini tra Destra e Sinistra"


28 set. 2011 – Sarà presentato a Cagliari, giovedì 29 settembre, alle ore 18, nella sala Consiliare di Palazzo Regio, il libro "Una lunga incomprensione - Pasolini tra Destra e Sinistra", di Adalberto Baldoni e Gianni Borgna (Vallechi, Collana "I Saggi").
Il libro, che indaga con dovizia di particolari l'attività artistica e giornalistica di Pasolini, ricostruisce, grazie anche a testimonianze inedite, la lunga incomprensione e l'ostracismo di cui egli fu vittima. La destra gli era avversa per le sue idee e per la sua dichiarata omosessualità, la sinistra, che pur lo annoverava tra le sue file, non accettava molte delle sue analisi anticipatrici e la sua irriducibile autonomia di pensiero. Anche il mondo cattolico, di fronte alle sue opere, si divideva tra estimatori e detrattori.
A trentacinque anni dalla morte del poeta, gli autori Adalberto Baldoni e Gianni Borgna, ricostruiscono la “lunga incomprensione” che caratterizzò i rapporti tra Pasolini e la cultura politica italiana. Borgna, giornalista di sinistra e Baldoni di destra, pur da posizioni molto diverse, ne riconobbero da subito, la grandezza artistica e la profondità di pensieri.
Gianni Borgna, giornalista e docente universitario, autore di opere celebri come “Storia della canzone italiana” e “Il mito della giovinezza”, Assessore alla cultura del Comune di Roma tra il 1993 e il 2006, attualmente presidente della fondazione Musica per Roma, negli anni in cui era alla guida della Federazione giovanile comunista romana ha frequentato a lungo Pasolini, su cui ha scritto in seguito numerosi studi e saggi. Adalberto Baldoni, uno dei più importanti esperti della destra italiana, giornalista, saggista, autore di documentari e Dirigente nazionale prima del Msi e poi di An, fu autore del rotocalco milanese "Meridiano d'Italia" e, dal 1972 al 1981, del "Secolo d'Italia", attualmente condirettore della collana "Zona Grigia" della casa editrice Vallecchi.
Il saggio, in cui vengono rappresentate le visioni sia di destra che di sinistra dell’opera artistica e giornalistica di Pasolini, ha vinto la XXV edizione del “Premio Procida-Isola di Arturo Elsa Morante” per la sezione saggistica.
Alla presentazione del libro prenderanno parte il presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, l'assessore provinciale alle Politiche culturali, Francesco Siciliano, Carla Benedetti , saggista e professoressa di letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Pisa, e Gianni Borgna. (silvia frau) (admaioramedia.it)


< stampa >

MACOMER, XIV Mostra del libro sardo 


QUARTU S.E., Sette colpi al portone del Castello di Siliqua 


QUARTU S.E., Presentazione di Faida, romanzo di Giorgia Spano 


GIAPPONE, “Da Maison Ikkoku a Nana” 


CAGLIARI, "Una lunga incomprensione - Pasolini tra Destra e Sinistra" 


BONORVA, Al via “Estate libri 2011” 


CAGLIARI , Presentazione “Rubysconi i giorni che sconvolsero l’Italia” 


CAGLIARI , Presentazione “Le torri di Cagliari” di Paolo Bullita 


CAGLIARI, Franco di Mare presenta “Non chiedere perché” 


CAGLIARI, “Beppe Niccolai. Il missino e l’eretico” 


< le altre notizie >