(red) (admaioramedia.it)">



 21 gen. – OLBIA, Truzzu (FdI): No al monopolio della coltivazione delle cozze

“Un’unica concessione nell’area del golfo di Olbia per la coltivazione delle cozze può mettere a rischio l’intero comparto”. È l’allarme lanciato da Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia. In un’interrogazione ha denunciato il rischio che “un’importante risorsa economica del territorio, che fino ad oggi ha garantito occupazione e reddito a centinaia di famiglie, con la logica della concessione unica dell'intero golfo, possa solleticare gli appetiti di soggetti nazionali e internazionali e finire in mano a soggetti economici insensibili ai legittimi interessi dei sardi”.
Attualmente la coltura delle rinomate “Cozze di Olbia” viene effettuata in virtù di vecchie concessioni, mentre al di fuori delle aree date in concessione è praticata la pesca, professionale e sportiva. L'intenzione della Regione di giungere a una regolarizzazione delle concessioni, assegnando tutte queste aree ad uso esclusivo di un unico socio assegnatario e vincitore, secondo Truzzu “non solo rischia di escludere gli attuali concessionari, oltre che gli appassionati sportivi hobbisti, gli operatori di arsellicoltura e altri, ma potrebbe violare anche i principi comunitari di libera concorrenza e partecipazione.”
“Se un unico concessionario ottenesse la concessione dell'intero golfo o di più appezzamenti di mare, si rischia di instaurare un monopolio di fatto - ha aggiunto il consigliere di Fratelli d’Italia - Meglio sarebbe stato, invece, mettere a bando le concessioni individuando almeno due concessionari distinti, oppure un concessionario distinto per ognuno degli specchi acquei individuati dalla Regione. Sembra necessario anche suddividere l'area sud in due ulteriori aree in modo tale da consentire, attraverso un canale di passaggio, l'accesso al Rio Padrongianus, che invece oggi appare totalmente interdetto."
"Inoltre, la delibera di Giunta e il bando sembrano non rispettare un ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio regionale che si proponeva di far rispettare le prescrizioni dell'art. 2 del Codice degli appalti, cioè tutelare i piccoli e medi produttori con la suddivisione in lotti funzionali degli appalti, e quindi anche delle concessioni, e l'obbligo di motivare la scelta dell'appalto unico."
“Oltre che rispettare la legge ed evitare la possibilità di incorrere in sanzioni dell’Unione europea per la mancanza di concorrenza – ha concluso Truzzu - con l'individuazione di più concessionari si potrebbero garantire le centinaia di persone, munite di licenza regionale, che esercitano l'attività di pesca a rete e non, e le tante altre che praticano l'attività di pesca amatoriale e sportiva all'interno del golfo di Olbia, e che a volte trovano sostentamento per le proprie famiglie”.
(red) (admaioramedia.it)
< stampa >

26 feb. – REGIONE, Paci: Presto il disegno di legge in Giunta per l’Agenzia sarda delle entrate
“E’ un impegno già preso in campagna elettorale”

26 feb. – REGIONE, Erriu: Collaborazione con l’Osservatorio in vista del riordino delle autonomie
Insediato il Comitato tecnico regionale per la Polizia locale

25 feb. - CAGLIARI, Deidda (FdI): Dopo tanti annunci, situazione immutata: parcheggi presidiati e tanta arroganza
"Non può esistere alcuna integrazione se non c'è legalità"

25 feb. – CAGLIARI, Domani si conclude il secondo corso di cucina creativa
Realizzato con la supervisione dello chef Roberto Petza

25 feb. - CAGLIARI, “Una vita da social”, progetto teatrale itinerante della Polizia sul cyberbullismo
Domani al Conservatorio, in collaborazione con Baci Perugina, “Like-Storie di vita online”

25 feb. – TURISMO, Cuccureddu (Consorzio Porti): Allarmismo stampa inglese può condizionare rilancio del turismo nautico
“The Sunday Times” ha scritto di pericolo terroristico e di pirateria nel Mediterraneo

25 feb. – REGIONE, Demuro: In un anno posizioni dirigenziali tagliate del 25%
"Riorganizzare la Regione per ridurre ulteriormente la burocrazia"

25 feb. – UNIVERSITA’, Firino: Riconosciamo l’eccellenza del Dipartimento di Architettura di Alghero
“Uscire da logica coperture d’emergenza e dare pieno riconoscimento”

25 feb. - REGIONE, Locci (FI): La Sardegna esclusa dai progetti infrastrutturali finanziabili col Piano Juncker
"Renzi si dimentica dell'Isola grazie alla complicità della Giunta"

25 feb. - ASSEMINI, Truzzu (FdI): Maninchedda fermi i lavori al sottopasso di Assemini
“È pericoloso e a rischio allagamento”

< le altre notizie >