CAGLIARI, I mercati civici: siti storici e luoghi di incontro
24 set. 2009 – “Incontri al mercato” è l’iniziativa presentata dall’Assessorato comunale alle Attività produttive per rilanciare i diversi mercati civici quali luoghi di incontro, scambio e conservazione del patrimonio eno-gastronomico locale.
Si parte sabato 26 settembre con il primo incontro al mercato di Santa Chiara: la storica struttura ai piedi delle omonime scalette, vicino a Piazza Yenne. «Abbiamo scelto di iniziare con quello meno conosciuto fra i mercati civici – ha dichiarato l’Assessore Paolo Carta – infatti, il sito, posto tra i quartieri di Stampace e Castello, ha una lunga storia, ma oggi è dimenticato e c’è chi pensa sia addirittura chiuso.» La struttura, che a breve sarà interessata da una profonda ristrutturazione, ospiterà nella piazzetta antistante, dalle ore 10 alle 13, una mostra d’arte estemporanea in collaborazione con gli artisti dell’associazione “Caffè dell’Arte”, i quali dipingeranno dal vivo in base alla loro libera interpretazione.
«Non esiste un vero e proprio calendario di iniziative – ha proseguito Carta – ma un prossimo appuntamento potrà essere la mostra micologica prevista al mercato di San benedetto. La nostra intenzione è creare una serie di eventi di interesse generale da organizzare nei mercati civici per attirare cittadini e turisti, creando, al contempo, occasioni d’acquisto e momenti di conoscenza.» A tal fine è stata stampata dal Comune una brochure, a breve tradotta anche in inglese, recante cenni storici e informazioni utili sui diversi mercati cittadini, che verrà distribuita negli “info point” municipali. Si prevede, inoltre, di implementare la segnaletica stradale che indichi come raggiungere i mercati e ne aumenti la visibilità.
«È pronto il nuovo regolamento dei mercati civici che aggiorna il precedente, vecchio di 45 anni, - ha concluso l’Assessore Carta – e tra le novità non è da escludere anche l’istituzione dell’apertura pomeridiana delle strutture, fatte salve esigenze e disponibilità dei numerosi concessionari.» (cp) (admaioramedia.it)
|
|
|