CONVEGNO, "Pioggia di bombe su Cagliari: febbraio-maggio '43"
Mercoledì 13 maggio, alle ore 17,30, la Fondazione "Giuseppe Siotto" ospiterà presso la sua sede (via dei Genovesi, 114) l'iniziativa "Pioggia di bombe su Cagliari: febbraio-maggio '43".
L'apertura del dibattito sarà preceduta dalla proiezione di immagini e di brevi filmati tratti dalla collezione privata di Sergio Orani, che illustrano i bombardamenti effettuati dagli angloamericani sulla città di Cagliari durante il secondo conflitto mondiale.
Con l’80% degli edifici distrutti, Cagliari è stata - dopo Napoli - la seconda città italiana maggiormente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. Proprio per i terribili danni provocati dalle incursioni aeree a tappeto, che causarono la morte di oltre 2000 persone, nel 1950 il presidente della Repubblica Luigi Einaudi conferì la medaglia d'oro al valor militare alla città di Cagliari. In particolare, Einaudi lodò il popolo “eroico, sublime in ogni sacrificio per l’amore della patria” che, fiero del suo destino “accolse con fierezza ogni prova dolorosa”. La motivazione completa è ancora oggi visibile presso il Palazzo Civico, incisa su una lapide nell'Aula consiliare. (ddp) (admaioramedia.it) |
|
|