UNIVERSITA’, “Across the University”: servizi per studenti offerti da studenti
26feb. 2009 – Creare una centro servizi per gli universitari gestito dagli studenti stessi, è l’idea vincente alla base del progetto ‘Across the university’ dell’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Cagliari, che ha partecipato al bando dell’ANCI: ‘Città universitarie’.
“Cagliari si è collocata decima su diciassette vincitrici del bando, prima fra le città universitarie del Mezzogiorno – ha dichiarato l’Assessore Daniela Noli alla presentazione del progetto – puntando su un programma che mira ad un progressivo miglioramento della qualità e della quantità dei servizi offerti agli universitari, attraverso il diretto coinvolgimento degli interessati. I servizi non andranno ad accavallarsi a quelli già presenti ma, a seguito di un attento monitoraggio, verranno individuate e colmate le lacune esistenti e nel contempo verranno valorizzate le competenze di quei giovani particolarmente predisposti ad una prima esperienza lavorativa”.
Tra i servizi che si intende attivare, ci saranno una bacheca elettronica con tutte le offerte e le domande di alloggio; uno spazio biblioteca multimediale; la realizzazione di un servizio navetta per il trasporto dei ragazzi nei locali notturni il fine settimana; un baby parking per le studentesse madri, nonché servizi di accoglienza per gli studenti stranieri.
Il centro avrà sede presso lo stabile Ersu del corso Vittorio Emanuele e nei locali dell’ex scuola di via Eleonora d’Arborea, in modo che “gli studenti – come ha sottolineato il rettore Pasquale Mistretta, intervenuto alla presentazione - si sentano sempre più parte della città”.
L’intero progetto sarà cofinanziato al 50% dal Comune e dal Ministero delle Politiche giovanili per un totale di 300.000 euro e si pensa di riconoscere agli studenti coinvolti crediti formativi per premiare il loro volontaristico impegno. (cp) (admaioramedia.it) |
|
|