COMUNE, “Dentro il Palazzo di via Roma”: volume per studenti
Il volume “Dentro il Palazzo di via Roma” nasce da una promessa fatta dal sindaco Emilio Floris al ‘Consiglio comunale dei ragazzi’ e si inserisce nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche dell’educazione civica avviata dall’Assessorato alle Politiche sociali nelle scuole medie.
“La pubblicazione – ha sottolineato Anselmo Piras, assessore alle Politiche sociali, durante la presentazione alla stampa – ha l’intento di avvicinare i giovani all’Amministrazione comunale, facendone conoscere il funzionamento, la struttura e le funzioni, attraverso uno strumento meno ostico del vecchio testo scolastico di educazione civica.”
Perciò, i testi, curati da Rossana Lopez e Giovanni Follesa, hanno un linguaggio leggero ed immediato e la realizzazione grafica è stata arricchita con simpatiche caricature dei vari personaggi che ruotano attorno all’Amministrazione comunale, nonché da suggestivi scatti fotografici delle principali sale del Municipio.
La pubblicazione verrà distribuita da gennaio nelle scuole secondarie di primo grado: “E’ rivolta – ha ricordato Ada Lai, dirigente comunale - proprio a quei ragazzi che vivono la città e che devono considerare le Istituzioni una parte della loro vita. Ha un formato comodo da portare nello zaino e ha voluto considerare i ragazzi cittadini di serie A, capaci di partecipare e proporre e di essere ascoltati. Ora l’Amministrazione si attende da parte degli studenti, e attraverso gli insegnanti, un riscontro del lavoro svolto, per comprendere se sarà possibile migliorare l’iniziativa.” (cp) (admaioramedia.it) |
|
|