CAGLIARI, Sabato la "Giornata della Memoria"
25 gen. 2008 - La Giornata della memoria si terrà a Cagliari sabato 26 gennaio nella Sala delle Mura del Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce a partire dalle ore 10.30.
La manifestazione, nata nel 2000 su volontà del Parlamento italiano per commemorare le vittime del nazionalsocialismo e dell’Olocausto, è organizzata, nel capoluogo sardo, dall’Assessorato alla Cultura cittadino, dalla Scuola Media Statale “Vittorio Alfieri” di Cagliari e dall’Associazione Italia – Israele, in collaborazione con il Consorzio Camù.
Nel corso della mattinata gli studenti della Scuola “Vittorio Alfieri” leggeranno riflessioni e poesie sul tema e guideranno i visitatori alla visita della mostra di elaborati da loro realizzati. Sempre sabato 26 ma alle ore 18 lo storico Marcello Tuveri terrà una conferenza dal titolo Hannah Arendt: la banalità del male. La serata si chiuderà con un concerto di musica kletzmer eseguito dall’Ensemble Sophar diretto da Marcello Gallus.
La mostra degli elaborati sarà visitabile fino a domenica 3 febbraio: dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Chiuso il lunedì per riposo settimanale.(nm)(admaioramedia.it)
|
|
|