CAGLIARI, Ambientalisti applaudono Regione su Tuvumannu
10 nov. 2007 - Plauso alla Giunta Regionale da parte delle Associazioni ambientaliste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra sulla questione Tuvixeddu.
“L’ultima mossa regionale è costituita dai primi passi verso l’esproprio di parte del Colle, a quanto sembra” scrivono in un comunicato i due gruppi, giudicando la “politica di provvedimenti di vincolo, espropri ed indennizzi la strada per un grande parco archeologico-ambientale e per la salvaguardia e la corretta valorizzazione del Colle di Tuvixeddu”.
“Se per Tuvixeddu – proseguono - ora finalmente si mettono in primo e prevalente piano gli interessi della salvaguardia della più importante area sepolcrale punico-romana del Mediterraneo i gruppi immobiliari privati, in primo luogo il gruppo Cualbu, hanno poco da dolersi: vi sarà una nuova trattativa con Regione e Comune, vi sarà una profonda rivisitazione dell’accordo di programma immobiliare del settembre 2000, vi saranno degli indennizzi certo non sparagnini. E, anche qualora non volessero, potranno anche fare una 'buona azione' in favore dell’archeologia, dell’ambiente, di Cagliari, della Sardegna che i posteri ricorderanno con piacere”.(nm) (admaioramedia.it)
|
|
|