SANITA’ , Ticket sui medicinali, interrogazione in Regione
21 ott. - Continuano le voci su un possibile ticket applicato ai medicinali nell’ottica di un contenimento della spesa sanitaria regionale: due consiglieri dell’UDS, Oscar Cherchi e Mario Floris, hanno presentato oggi in Consiglio Regionale un’interrogazione rivolta all’Assessore alla Sanità Dirindin e alla Giunta.
“L’adozione di un simile provvedimento – ricordano i proponenti - risulterebbe deleterio per il sistema sociale sardo, penalizzando le categorie più deboli ed in particolare i pensionati e le famiglie con bassi redditi”.
Floris e Cherchi criticano anche l’idea base della proposta: “Il ticket sui medicinali non può incidere positivamente sul contenimento della spesa sanitaria a carico della Regione, visto che bisogna organizzare personale e di mezzi per la determinazione degli importi, per la riscossione dagli utenti, per i controlli e gli atti che, alla fine, comporterebbero nuovi disagi per gli utenti ed un ulteriore aumento della spesa sanitaria a carico della Regione”.
I due chiedono chiarimenti sulle ipotesi di ticket e, nell’eventualità di un’attuazione, “se siano state condotte indagini sui riflessi sociali, sugli importi che verrebbero riscossi, sui costi che verrebbero sopportati per la reale riscossione, sull’entità della riduzione dell’acquisto di medicinali e quindi sulla reale possibile contrazione della spesa sanitaria a carico della Regione”.
(nm) (admaioramedia.it)
|
|
|