PROTEZIONE CIVILE, Firmato accordo tra Regione e Ministero dell’Interno

13 lug. 2010 – E’ stato firmato l’accordo di collaborazione tra la Regione Sardegna ed il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del fuoco, per le attività di elisoccorso, lotta agli incendi boschivi e protezione civile, valido per il triennio 2010-12. Lo hanno sottoscritto il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ed il Sottosegretario degli Interni, Nitto Francesco Palma, convenendo che l’Accordo consente di rafforzare ulteriormente e rendere sempre più moderno ed efficiente il sistema di protezione civile in Sardegna. Tra gli obiettivi dell’Accordo, la definizione di una procedura operativa per situazioni di crisi ed emergenze; l’attivazione di sistemi di comunicazione per garantire i collegamenti in caso di crisi; la realizzazione di distaccamenti, stagionali o permanenti sulla base del progetto “Soccorso Italia in 20 minuti”, costituiti da volontari del Corpo dei Vigili del fuoco e del sistema regionale di Protezione civile; la collaborazione per esercitazioni congiunte; la formazione e l’addestramento degli appartenenti al sistema regionale di protezione civile. In tema di attività antincendio, la Regione Sardegna nel ‘Piano regionale di lotta agli incendi boschivi’ prevede già il concorso del Dipartimento dei Vigili del fuoco, perciò, dal 1° luglio al 31 agosto di ogni anno, il Corpo adotterà alcuni provvedimenti: potenziamento delle sedi con il richiamo in servizio di personale volontario ed attivazione di squadre apposite; apertura di sedi distaccate stagionali nei territori ad alta concentrazione turistica; partecipazione di personale qualificato all’azione di coordinamento degli interventi. Infine, l’Accordo prevede, nelle more dell'attivazione ed espletamento dell'affidamento del servizio di elisoccorso, di proseguire nell’impiego dei veicoli dei Vigili del fuoco, in collaborazione con il Sistema sanitario regionale ‘118’. Il servizio potrà essere attivato tramite un’apposita convenzione tra l’Assessorato regionale della Sanità ed il Prefetto di Cagliari che stabilirà specifiche tecniche, termini, modalità e condizioni di funzionamento del servizio. Annualmente sarà condotta una verifica sullo stato di attuazione dell’Accordo e sul suo possibile adeguamento. A questo scopo sarà creato un gruppo operativo presieduto dal Sottosegretario di Stato con delega ai Vigili del fuoco e vi prenderanno parte i rappresentanti della Regione e dei Vigili del fuoco. (cp) (admaioramedia.it)