CINEMASPAGNA, Il Festival celebra la “Donna dietro la macchina da presa”
1 giu. 2010 – CinemaSpagna, il Festival del cinema spagnolo, in città fino a venerdì 4 giugno, dedica la seconda parte del programma alla “Donna dietro la macchina da presa”, con una sezione di cinque film presentati in collaborazione con Institut Ramon Llull, Catalan Films, TV3-Televisió de Catalunya e Drac Màgic.
Tutte le proiezioni (in versione originale con sottotitoli in italiano) saranno presentate dalle stesse autrici, che incontreranno il pubblico anche dopo il film: modererà l’attrice catalana Montse Alcoverro.
Al cinema Odissea (ingresso 3 euro) sono previste quattro registe con quattro pellicole: Judith Colell presenta “53 dias de inverno”, grande scoperta del Festival di San Sebastián 2008; Mireia Ros: “El triunfo”, una storia di mafia e rumba premiata a Malaga; Elisabet Cabeza “Máscaras”, un documentario sulla trasformazione di un attore in Orson Welles; ed Eva Vila: “B-Side”, una visione caleidoscopica sulla movida musicale di Barcellona.
Infine, l’iniziativa si chiuderà, venerdì 4 giugno, al Teatro Civico (entrata libera fino a esaurimento posti) con la giovane vincitrice del Premio Goya come Miglior Regista esordiente, Mar Coll. La sua opera prima “Tres dies amb la família” (Tre giorni con la famiglia) in Spagna ha conquistato unanimemente pubblico e critica.
L’evento sarà anticipato (ore 20) da “Dirigiamo film ergo esistiamo” un incontro/seminario con tutte loro, dove si dibatterà sulla situazione della donna nell’industria cinematografica moderna. (cp) (admaioramedia.it) |
|
|