CASTELLO, Scoprire la Cagliari sotterranea in una domenica di primavera
19 mar. 2010 – Domenica 21, la prima di primavera, a partire dalle ore 10, le associazioni Aloe Felice, Turisti per Cagliari in collaborazione con il Gruppo Cavità cagliaritane organizzano un tour nel quartiere Castello.
Si tratta di una passeggiata alla scoperta delle antiche lapidi, delle storie e leggende che hanno caratterizzato il "quartiere nobile della città. Il tour verrà guidato da esperti e vedrà la partecipazione di alcuni scrittori impegnati nel pubblicare opere sulla città. Verranno toccate varie tappe come i punti strategici e panoramici del Castel di Castro, le chiese e i monumenti locali, analizzando le epigrafi e la storia dei passaggi sotterranei della città che nel Medioevo venivano frequentati quanto le strade alla luce del sole. Per rispolverare leggende, aneddoti, segni di Fenici, Punici e Romani, Pisani, sino alla dominazione Spagnola.
L'appuntamento è in piazza Arsenale, accanto a Porta Cristina. Info line: 3403602365 e 3403602365 o su: http://www.sardegnasotterranea.org. (cp) (admaioramedia.it) |
|
|