CENTRO CITTA’, Raccolta differenziata anche durante lo shopping
13 nov. 2009 – Addio ai vecchi cestini dei rifiuti, malandati e troppo distanti l’uno dall’altro: il Comune ha deciso di sostituirli per rendere sempre più pulite e decorose le vie della città.
L’Assessorato alla Pianificazione dei Servizi ha cominciato a sistemare nuovi contenitori in due delle strade commerciali più importanti e frequentate del centro: via Dante e in via Roma. Non i consueti bidoni grigi per la raccolta indifferenziata ma piccoli cestini dove si dovranno gettare i rifiuti “prodotti” durante le passeggiate divisi in quattro tipologie: umido, vetro, carta e indifferenziata.
Nella centralissima via Dante saranno posizionati in tutto circa 70 nuovi raccoglitori, uguali a quelli adottati nelle grandi capitali europee. Raccoglitori “antiterrorismo” perché non sono chiusi come i vecchi cestini ma sono formati da un cerchio metallico al quale si aggancia la busta per i rifiuti.
Nuovi cestini anche in via Roma dove il Comune ha voluto adeguare allo stile del centro storico quello dei raccoglitori dei rifiuti indifferenziati: una decina di contenitori in ghisa, anticati, che sono stati installati nel marciapiede che divide la strada dal porto. «Anche in questo caso – ha spiegato l’assessore comunale alla Pianificazione dei Servizi, Gianni Giagoni – ci proponiamo non solo di offrire un servizio più efficiente a cittadini e turisti, ma soprattutto di rendere Cagliari sempre più pulita e decorosa, senza alterare lo stile del centro storico». (cp) (admaioramedia.it) |
|
|