COPERTINA

 Confesercenti: "Ticket turistico, un grosso errore".


No della Confesercenti della Sardegna alla proposta di introdurre un ticket turistico avanzata da alcuni esponenti della Giunta. Il segretario regionale Carlo Abis prende posizione in maniera netta sul fee d’ingresso: “In tempi di ristrettezze ecco arrivare con puntualità svizzera la proposta del ticket turistico. Nel passato doveva migliorare i servizi turistici e l’ambiente, oggi dovrebbe essere un contributo, destinato a che cosa si vedrà, probabilmente a reperire risorse per una regione. E’ in realtà un elemento di preoccupazione che può produrre danni e disincentivare l’arrivo di turisti”.
Abis ricorda le difficoltà di un’eventuale istituzione della tassa oltre alla illegittimità del provvedimento che colpirebbe chi soggiorna nelle strutture ricettive a tutto vantaggio dei vacanzieri delle seconde case. Gli effetti sarebbero dannosi, prosegue: “Si penalizza così il turismo nel suo complesso premiando quello in nero. Si danneggia inoltre l’ambiente portando contemporaneamente scarse risorse all’economia in generale”.
Non è questa la strada positiva secondo la Confesercenti che propone perciò di affrontare con decisione le questioni del settore evitando errori che potrebbero aggravare la situazione.
Negativo il commento anche sul divieto di costruire nei due chilometri limitrofi la fascia costiera, proposto dal Governatore Renato Soru, provvedimento che potrebbe provocare danni irreparabili per lo sviluppo futuro.

(admaioramedia.it)


< stampa >

SERVITU' MILITARI, Il miracolo del generale Rossi 


TEATRO LIRICO, Il Ministero ha detto a Meli: Sei fuori 


MONTE PRAMA, ARSENICO: La politica 'scarica' sui Giganti 


TEATRO LIRICO CAGLIARI, Quelle ‘strane’ nomine istituzionali 


SARDOSONO - Soru e il bando della banda straccia 


CALCIO, Conferenza stampa di Zdenek Zeman 


ABBANOA, Ricorso dell’Unione Consumatori contro il deposito cauzionale 


NUORO, Al via Fitas: in mostra l’artigianato artistico isolano 


CAGLIARI, Festa della donna in Pinacoteca 


CAGLIARI, "Noi crediamo", incontro con Giorgia Meloni 


< le altre notizie >