COPERTINA

 Impianto di rifiuti speciali e pericolosi a Villacidro


La prevista realizzazione di un impianto di stoccaggio di rifiuti speciali e pericolosi a Villacidro è al centro di un ordine del giorno che, presentato da Angelo Concas (DS), verrà discusso in una delle prossime sedute del consiglio provinciale.
La società Uecom srl ha presentato un progetto per la realizzazione di un impianto di stoccaggio di rifiuti pericolosi nella zona industriale di Villacidro e, l’organo tecnico istruttore dell’assessorato regionale alla Difesa dell’ambiente, ha espresso parere favorevole.
«Nel territorio interessato – si legge nell’ordine del giorno – sono già presenti un impianto di stoccaggio di rifiuti pericolosi, un impianto e una discarica di smaltimento per rifiuti solido urbani».
Il territori di Villacidro è già ad alto rischio ambientale e la realizzazione di un ulteriore impianto di stoccaggio dei rifiuti cozzerebbe con la programmazione socio economica del territorio e le ipotesi di sviluppo del Comune di Villacidro e degli altri enti territoriali sovracomunali che vanno nella direzione di una crescita agro industriale e di una vocazione ambientale e turistica, per la quale sono state impegnate notevoli risorse economiche.
«Il territorio circostante – si legge ancora nell’ordine del giorno – risulta periodicamente interessato da fenomeni di esondazione del rio “Seddanus”, che rappresentano un serio pericolo per la sicurezza delle imprese».
Considerando anche che il progetto presentato non chiarisce la provenienza e la destinazione finale dei rifiuti e che manca la necessaria certificazione di idoneità del sito proposto, nell’ordine del giorno si chiede che il presidente della Provincia Sandro Balletto e l’assessore alla Tutela dell’Ambiente Gianluca Grosso, nelle sedi istituzionali appropriate, esprimano il parere negativo della Provincia alla realizzazione dell’impianto.


< stampa >

SERVITU' MILITARI, Il miracolo del generale Rossi 


TEATRO LIRICO, Il Ministero ha detto a Meli: Sei fuori 


MONTE PRAMA, ARSENICO: La politica 'scarica' sui Giganti 


TEATRO LIRICO CAGLIARI, Quelle ‘strane’ nomine istituzionali 


SARDOSONO - Soru e il bando della banda straccia 


CALCIO, Conferenza stampa di Zdenek Zeman 


ABBANOA, Ricorso dell’Unione Consumatori contro il deposito cauzionale 


NUORO, Al via Fitas: in mostra l’artigianato artistico isolano 


CAGLIARI, Festa della donna in Pinacoteca 


CAGLIARI, "Noi crediamo", incontro con Giorgia Meloni 


< le altre notizie >