COPERTINA

  118, Al via il piano di soccorso estivo nell'Isola


5 lug. - Ha preso il via il piano straordinario estivo del Servizio Emergenze Territoriali del 118. Saranno 17 le postazioni aggiuntive che integreranno la macchina dei soccorsi estivi e che saranno attive nelle tre province di competenza, Sassari, Gallura e Nuoro, dal 1° luglio al 31 agosto. Salvo esigenze particolari legate all’afflusso turistico del periodo, in alcune località il servizio potrà protrarsi sino al 15 settembre. Dal 15 luglio sarà attivo anche il servizio di elisoccorso.
3 delle postazioni aggiuntive saranno composte da mezzi infermieristici (India) e 14 da mezzi di soccorso di base (Mb). Le autoambulanze con l’infermiere a bordo saranno presenti a Santa Teresa di Gallura, a San Teodoro e a Tortolì. I mezzi di soccorso di base aggiuntivi sono stati collocati lungo tutta la fascia costiera, a supporto delle postazioni che sono attive tutto l’anno. Il piano pertanto prevede l’attivazione delle postazioni di Stintino (che ha operato comunque tutto l’anno), Alghero-Maristella, Porto Ferro, Palmadula, Platamona, Porto Pozzo, Porto Rotondo (che diventerà postazione fissa), Costa Paradiso, Golfo Aranci, Caprera, Poltu Cuatu e Bosa. A Budoni, dove opera già tutto l’anno un mezzo base, nel periodo estivo si aggiungerà una unità in località Tanaunella. In zona Sos Alinos, a Orosei, una nuova postazione rispetto allo scorso anno, opererà un mezzo di base 24 su 24.
I mezzi di soccorso di base saranno supportati dai mezzi di soccorso avanzato che operano tutto l’anno, con a bordo un medico e un infermiere. Questi ultimi mezzi avranno postazioni nella zona costiera di Bosa, Alghero, Porto Torres, Olbia, Siniscola, e nelle zone interne, cioè Sassari, Ozieri, Tempio Pausania, Nuoro, Isili, Sorgono e Lanusei.
Dal 15 luglio, inoltre, come di consueto sarà attivato il servizio di elisoccorso che, anche quest’anno, si svolgerà in collaborazione con il Comando regionale dei Vigili del Fuoco e quello provinciale di Sassari. L’equipaggio avrà base all’aeroporto di Fertilia.
Sono stati quasi 12.600 gli interventi della stagione estiva 2004. (nm)
(admaioramedia.it)


< stampa >

SERVITU' MILITARI, Il miracolo del generale Rossi 


TEATRO LIRICO, Il Ministero ha detto a Meli: Sei fuori 


MONTE PRAMA, ARSENICO: La politica 'scarica' sui Giganti 


TEATRO LIRICO CAGLIARI, Quelle ‘strane’ nomine istituzionali 


SARDOSONO - Soru e il bando della banda straccia 


CALCIO, Conferenza stampa di Zdenek Zeman 


ABBANOA, Ricorso dell’Unione Consumatori contro il deposito cauzionale 


NUORO, Al via Fitas: in mostra l’artigianato artistico isolano 


CAGLIARI, Festa della donna in Pinacoteca 


CAGLIARI, "Noi crediamo", incontro con Giorgia Meloni 


< le altre notizie >