COPERTINA

  CAGLIARI, Progetto Chernobyl Natale 2004


17 dic. - Arriveranno domenica 19 dicembre alle 13 e alle 18.30 all’Aeroporto di Elmas i 185 bambini bielorussi del progetto Chernobyl Natale 2004 dell’Associazione Cagliaritana Cittadini del Mondo Onlus. Si tratta di un progetto che unisce prevenzione sanitaria e scambio culturale: lo scopo primario è quello di consentire ai giovani un cambio d’aria che permetta di limitare i danni dovuti all’inquinamento radioattivo del dopo Chernobyl che ha colpito in particolar modo la Repubblica di Belarus. Il periodo trascorso in Sardegna consente di eliminare sino al 60-70% del cesio 137 che si accumula nel sangue dei bambini indebolendo il loro sistema immunitario.
Un numero record poichè si tratta del gruppo più numeroso in tutta Italia. I bambini rimarranno ospiti delle famiglie sarde sino al 17 gennaio 2005, durante la loro permanenza sono previste un vera e propria miriade di iniziative che coinvolgeranno tutta la cittadinanza:
Giovedì 23 e 30 dicembre e giovedì 13 gennaio il Centro Culturale Russofono dalle 15 proietterà per i giovani russi alcuni cartoni animati. Il 6 gennaio nella palestra Coni adiacente al Palazzetto dello Sport di Cagliari la quinta edizione della Manifestazione “Una Befana per Chernobyl”. Il 7 gennaio nella Parrocchia Sant’Eulalia a Cagliari si celebrerà il Natale Ortodosso che coinvolgerà tutta la comunità religiosa presente in città. E ancora sono previste varie iniziative itineranti anche in provincia, con la serie di concerti del gruppo musicale medioevale bielorusso Stary Olsa. (nm)
(admaioramedia.it)


< stampa >

SERVITU' MILITARI, Il miracolo del generale Rossi 


TEATRO LIRICO, Il Ministero ha detto a Meli: Sei fuori 


MONTE PRAMA, ARSENICO: La politica 'scarica' sui Giganti 


TEATRO LIRICO CAGLIARI, Quelle ‘strane’ nomine istituzionali 


SARDOSONO - Soru e il bando della banda straccia 


CALCIO, Conferenza stampa di Zdenek Zeman 


ABBANOA, Ricorso dell’Unione Consumatori contro il deposito cauzionale 


NUORO, Al via Fitas: in mostra l’artigianato artistico isolano 


CAGLIARI, Festa della donna in Pinacoteca 


CAGLIARI, "Noi crediamo", incontro con Giorgia Meloni 


< le altre notizie >