COPERTINA

  SCUOLA, Una giornata in Consiglio regionale


14 dic. - Si è svolta il 13 dicembre “Una giornata in Consiglio regionale”, l’occasione per gli studenti di alcune ultime classi di otto istituti superiori isolani di analizzare la vita e l’attività dell’Assemblea regionale
Conoscere “dal di dentro” la vita, l’attività dell’Assemblea regionale, anche per capirne il ruolo e i compiti è “una esperienza unica, una iniziativa lodevole, che permetterà di crescere culturalmente e democraticamente”. Gli studenti del Chironi di Nuoro, Spano di Sassari, Manno di Alghero, De Sanctis di Cagliari, Croce di Oristano, Lussu di Sant’Antioco, Michelangelo di Cagliari e IPSIA di Perdasdefogu, hanno per un giorno sostituito i consiglieri regionali.
Dopo gli interventi di saluto, come prevede anche il regolamento assembleare, è stato costituito l’ufficio di presidenza del “consiglio degli studenti”.
La giunta, anche questa scelta dagli studenti, ha rispettato il criterio della “territorialità” rispettando le provenienze dei vari liceali. I centottanta giovani, assistiti dai docenti e dai funzionari del Consiglio, si sono “divisi” in commissioni, per affrontare temi di particolare interesse e per elaborare proposte di legge da discutere ed approvare nella seduta pomeridiana dell’Aula.
Nelle commissioni “di merito” i ragazzi hanno affrontato argomenti legati a “i giovani e l’integrazione multietnica in Europa”, quello del ”diritto allo studio”, hanno approfondito il tema dell’”alternanza scuola-lavoro”.
Al termine del lungo iter preparatorio, hanno presentato alcune proposte di legge, discutendo, appellandosi al regolamento ed alle norme democratiche, con qualche accenno di rissa verbale, “beccandosi ed interrompendosi” con grande facilità. Al termine della seduta le proposte di legge sono state approvate, tra polemiche e contrasti. Una giornata che si è chiusa con la certezza di aver avvicinato maggiormente i giovani alle istituzioni.(nm)
(admaioramedia.it)


< stampa >

SERVITU' MILITARI, Il miracolo del generale Rossi 


TEATRO LIRICO, Il Ministero ha detto a Meli: Sei fuori 


MONTE PRAMA, ARSENICO: La politica 'scarica' sui Giganti 


TEATRO LIRICO CAGLIARI, Quelle ‘strane’ nomine istituzionali 


SARDOSONO - Soru e il bando della banda straccia 


CALCIO, Conferenza stampa di Zdenek Zeman 


ABBANOA, Ricorso dell’Unione Consumatori contro il deposito cauzionale 


NUORO, Al via Fitas: in mostra l’artigianato artistico isolano 


CAGLIARI, Festa della donna in Pinacoteca 


CAGLIARI, "Noi crediamo", incontro con Giorgia Meloni 


< le altre notizie >