COPERTINA

  IMPRESE, La competitività nella nuova Europa


6 dic. - Imprese, competitività e integrazione europea: è il titolo della tavola rotonda in programma il 9 dicembre a Cagliari per iniziativa della Camera di commercio
Le imprese - e in particolare quante operano in zone in ritardo di sviluppo come la Sardegna inserite nell’Obiettivo 1 - si attendono che l'integrazione europea produca effetti positivi sull'ambiente dal quale ricevono opportunità, vincoli e condizionamenti..
Le imprese sentono forte la necessità di un sistema politico-istituzionale che permetta loro di poter utilizzare i vantaggi competitivi e le performance concorrenziali. Ovvio che ora più che mai le stesse tendono ad avere attenzione per gli effetti dell’integrazione e della Costituzione appena approvata, nel territorio Europeo e principalmente in zone come la Sardegna le difficoltà sono più accentuate.
Dopo il saluto del presidente della Camera di commercio di Cagliari, Romano Mambrini, il tema sarà inquadrato da Giuseppe Usai, professore di Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Cagliari (Facoltà di Economia). Interverranno poi Benedetto Ballero (professore di Diritto costituzionale presso l'Università di Cagliari, Facoltà di Economia), Beniamino Moro (professore ordinario di Macroeconomia presso l'Università di Cagliari, Facoltà di Economia), Luciano Ticca (imprenditore e componente del Consiglio camerale) e Luciano Asuni (sindacalista e componente del Consiglio camerale).
L’incontro, che si svolgerà nella sala convegni del Banco di Sardegna in viale Bonaria, inizierà alle 9. L'apertura del dibattito è prevista per le 11.45. (nm)
(admaioramedia.it)




< stampa >

SERVITU' MILITARI, Il miracolo del generale Rossi 


TEATRO LIRICO, Il Ministero ha detto a Meli: Sei fuori 


MONTE PRAMA, ARSENICO: La politica 'scarica' sui Giganti 


TEATRO LIRICO CAGLIARI, Quelle ‘strane’ nomine istituzionali 


SARDOSONO - Soru e il bando della banda straccia 


CALCIO, Conferenza stampa di Zdenek Zeman 


ABBANOA, Ricorso dell’Unione Consumatori contro il deposito cauzionale 


NUORO, Al via Fitas: in mostra l’artigianato artistico isolano 


CAGLIARI, Festa della donna in Pinacoteca 


CAGLIARI, "Noi crediamo", incontro con Giorgia Meloni 


< le altre notizie >