COPERTINA

 INFORMAZIONE,
Alla ricerca del pluralismo:
interpellanza di Caligaris (SDI)


7 ott. - Di fronte alle nuove iniziative editoriali, tra le quali l’uscita di un altro quotidiano, le norme regionali che regolano il settore non sembrano adeguate ed in grado di garantirne un reale sviluppo pluralistico. A ricordarlo è il consigliere regionale Maria Grazia Caligaris che ha presentato una interpellanza sull’organizzazione dell’ufficio stampa della Regione, sul ruolo della piccola editoria, sulla valorizzazione del pluralismo e sull’opportunità di indire una conferenza regionale dell’informazione.
Nel documento si evidenzia il ruolo determinante della piccola editoria e del sistema radio televisivo locale che garantiscono, soprattutto in periferia, la pratica della libertà d’informazione e di espressione e la valorizzazione della lingua sarda.
La Caligaris ricorda che proprio la Regione ha rinnovato l’organizzazione dell’ufficio stampa anche con l’intento di migliorare il costante confronto con i cittadini ma rammenta da qualche giorno non figurano più nella rassegna stampa “L’Obiettivo” e “Il Corsivo”. “Mi chiedo dunque – afferma - quali siano i criteri adottati nella individuazione delle testate da inserire”.
La proposta è quella di istituire un ufficio stampa che, con giornalisti iscritti agli albi professionali, interni ed esterni, operi come un’agenzia di informazione istituzionale ai cittadini e tra i dipendenti, i funzionari, gli assessorati e gli enti strumentali sull’esempio di quanto avviene in Consiglio regionale.
Per riordinare il settore è importante anche una conferenza regionale dell’informazione. La Caligaris suggerisce un appuntamento, d’intesa con l’Ordine e il Sindacato dei Giornalisti, come occasione per una rivisitazione delle norme vigenti, per la predisposizione della legge istitutiva del Corecom, ormai indilazionabile, e per l’individuazione di nuovi provvedimenti tesi a garantire, favorire e sviluppare il pluralismo, le relazioni e gli scambi fra il sistema locale e le altre realtà nazionali e internazionali, anche in virtù del nuovo Statuto. (nm) (admaioramedia.it)


< stampa >

SERVITU' MILITARI, Il miracolo del generale Rossi 


TEATRO LIRICO, Il Ministero ha detto a Meli: Sei fuori 


MONTE PRAMA, ARSENICO: La politica 'scarica' sui Giganti 


TEATRO LIRICO CAGLIARI, Quelle ‘strane’ nomine istituzionali 


SARDOSONO - Soru e il bando della banda straccia 


CALCIO, Conferenza stampa di Zdenek Zeman 


ABBANOA, Ricorso dell’Unione Consumatori contro il deposito cauzionale 


NUORO, Al via Fitas: in mostra l’artigianato artistico isolano 


CAGLIARI, Festa della donna in Pinacoteca 


CAGLIARI, "Noi crediamo", incontro con Giorgia Meloni 


< le altre notizie >