(nm) (admaioramedia.it)">



COPERTINA

 AGROALIMENTARE, Un corso sulla rintracciabilità


6 ott. - In tempi di esigenza di sicurezza alimentare e di tutela delle produzioni, con l’avvicinarsi dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo in materia, il Centro Servizi Promozionali per le Imprese ripropone un corso di formazione in due giornate sui "Sistemi di rintracciabilità nel comparto agroalimentare" (5 e 6 novembre nella sala della Camera di commercio in via Mameli 68 a Cagliari). Il corso - studiato in collaborazione con la Foqus e con il contributo di docenti CISQ CERT - è destinato a imprenditori, a responsabili della produzione, della qualità e del sistema HACCP di aziende agroalimentari, a funzionari pubblici di vigilanza e Controllo e a consulenti del settore agroalimentare.
La rintracciabilità permette di ricostruire e seguire il percorso di un alimento indicandone i vari passaggi del processo produttivo. Si identificano tutte le imprese che hanno concorso alla produzione: il consumatore che potrà verificare, in ogni momento, la provenienza, la destinazione e lo stato del processo produttivo.
“La rintracciabilità – sottolinea Marco Caredda, partner della Item, società di consulenza del settore agroalimentare - può rispondere alle esigenze di sicurezza alimentare del consumatore e contemporaneamente divenire un modo di valorizzare le produzioni agroalimentari restituendo ad esse un’identità legata al territorio, al produttore, alle tecniche utilizzate, ai processi di trasformazione subiti prima di arrivare al consumo”.
Oggi c’è una crescente sensibilità a temi di sicurezza alimentare, destata da emergenze sanitarie, come la BSE o dall’impiego di OGM e la volontà di tutela delle produzioni specifiche.
“La rintracciabilità – spiega Antonio Farris, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Ambientali Agrarie e Biotecnologiche Agro-Alimentari dell’Università di Sassari - consente di valorizzare le nostre produzioni tipiche. E’ quindi un’opportunità importante per l’agricoltura sarda”.
Entro il primo gennaio 2005 le aziende dovranno adottare misure in grado di individuare sia le imprese fornitrici e i relativi prodotti, sia la destinazione della loro merce con una opportuna identificazione ed etichettatura dei prodotti stessi.
Questo obbligo riguarda tutti i soggetti dell’intera filiera agroalimentare (produzione agricola primaria, trasformazione, distribuzione), Il programma del corso, con l'elenco dei docenti e la scheda di adesione, può essere scaricato dal sito del Centro Servizi Promozionali per le Imprese,(www.csimprese-ca.net o dal sito della Camera di commercio di Cagliari, alla pagina www.ca.camcom.it/notizie.htm. (nm)
(admaioramedia.it)


< stampa >

SERVITU' MILITARI, Il miracolo del generale Rossi 


TEATRO LIRICO, Il Ministero ha detto a Meli: Sei fuori 


MONTE PRAMA, ARSENICO: La politica 'scarica' sui Giganti 


TEATRO LIRICO CAGLIARI, Quelle ‘strane’ nomine istituzionali 


SARDOSONO - Soru e il bando della banda straccia 


CALCIO, Conferenza stampa di Zdenek Zeman 


ABBANOA, Ricorso dell’Unione Consumatori contro il deposito cauzionale 


NUORO, Al via Fitas: in mostra l’artigianato artistico isolano 


CAGLIARI, Festa della donna in Pinacoteca 


CAGLIARI, "Noi crediamo", incontro con Giorgia Meloni 


< le altre notizie >