18 gen. - CAGLIARI, Finanziaria, Ente Lirico rischia chiusura

«Due milioni di euro tagliati all’Ente lirico di Cagliari rischiano di far saltare gran parte del programma, mettono in ginocchio una Istituzione di grande prestigio e mettono a rischio un centinaio di posti di lavoro». Lo dichiara Carlo Sanjust dopo che la Commissione Cultura ha sentito in audizione l’assessore Pilia che confermava quanto già scritto nella posta di bilancio.
«Si sta passando da 10 a 8 milioni il contributo ad un Ente culturale, il più importante in Sardegna, che si vedrà costretto a fare miracoli per garantire un minimo di programmazione – commenta ancora Sanjust – e questo vedrà compromessa non solo l’attività, ma anche circa 105 posti di lavoro distribuiti in una trentina i precari dell’Ente lirico e 75 gli occupati nell’indotto».
«Senza alcuna sensibilità per la cultura musicale prodotta dall’Ente lirico di Cagliari, unico in Italia che nei due esercizi precedenti ha chiuso in pareggio il bilancio, la mannaia dell’esecutivo colpisce indiscriminatamente un campo sempre più in ascesa di consensi, come risulta dai dati sugli abbonamenti, cresciuti quest’anno, di 500 unità». «Questa è la politica innovativa della Giunta Regionale che con i suoi tagli lascerà all’asciutto un settore vitale dell’economia culturale e di produzioni musicali, affossando completamente gli sforzi fatti in questi ultimi anni per programmare spettacoli di alto livello e contemporaneamente impegnati a sanare il bilancio». (red) (admaioramedia.it)