19 mar. – CAGLIARI, Da domani la rassegna ‘La città delle muse’

Parte domani La città delle Muse, la mini rassegna di prosa e musica ospitata dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile della Sardegna.
Si inizia domani, domenica 20 marzo (ore 18) con il Teatro Stabile della Sardegna impegnato in un adattamento da Passavamo sulla terra leggeri, fra le opere più importanti dello scrittore Sergio Atzeni. Un’occasione per compiere, nelle sale ricche di fascino del Museo Archeologico cittadino, un suggestivo percorso attraverso storie e leggende della Sardegna. Dai miti di fondazione, alla civiltà nuragica, fino ai giorni nostri, utilizzando le parole degli scrittori sardi: dallo stesso Atzeni, il cui libro è quasi un pretesto al racconto scenico, passando attraverso, tra gli altri Mariangela Sedda, autrice del racconto di apertura, a Marcello Fois, e poeti come Sebastiano Satta e Marcello Serra.
Si prosegue domenica 3 aprile (ore 21) con il concerto tenuto da Simonetta Soro (voce) e Franco Fois (liuto) dal titolo Chiare fresche e dolci acque, recital sulle poesie di Francesco Tetrarca e sulla veste musicale che ai versi del grande poeta veniva attribuita dai compositori del Rinascimento.
Chiuderà la manifestazione, domenica 8 maggio (ore 18) una rivisitazione del Miles Gloriosus di Plauto a cura del Teatro Stabile della Sardegna.
Su prenotazione, contattando il numero 070.60518245, l’ingresso agli spettacoli. 4 euro il biglietto intero, 2 euro il ridotto (dai 18 ai 25 anni), gratuito sotto i 18 anni e oltre i 65 anni. Con il biglietto di ingresso sarà anche possibile visitare il museo. (nm)
(admaioramedia.it)