15 mar. – CORSI, L'elaborazione del lutto nella donna

L’Associazione Donne al Traguardo organizza un percorso di elaborazione del lutto. L’iniziativa, coordinata dal Padre Giuseppe Carrucciu, ha l’obbiettivo di invitare uomini e donne che vivono esperienze di separazione e di lutto a compiere una riflessione utile per gestire alcuni dei momenti più censurati e difficili dell’esperienza umana.
Nella prima fase dei lavori sono previsti sette incontri che, utilizzando la dinamica del dialogo, consentiranno di focalizzare le esperienze all’origine del sentimento di cordoglio. Gli argomenti proposti riguardano il lutto nella storia, gli aspetti della separazione, le reazioni normali alla perdita, le reazioni atipiche al lutto, la funzione del cordoglio, il vocabolario della speranza, il decalogo della misericordia. Al termine del primo ciclo di incontri è previsto un ulteriore approfondimento dei temi trattati e delle dinamiche emerse.
L'associazione, si legge in una nota, intende offrire un servizio che aiuti a vivere i momenti di distacco talora imprevisti e molto dolorosi che la vita impone.
Il primo incontro è fissato per venerdì 8 Aprile alle 18,30, presso la sede del circolo di aggregazione delle Donne al Traguardo (Scuola elementare Emilio Lussu – via Monsignor Piovella – Cagliari).
Per informazioni rivolgersi in sede (dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20) oppure al telefono contattando il numero 3337001356. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 marzo prossimo. (nm)
(admaioramedia.it)