11 mar. - REGIONE, FI: Governo intervenga per danni maltempo

«Il Governo deve intervenire per compensare i danni subiti da allevatori e agricoltori della Sardegna a causa delle continue gelate e nevicate di questo inverno».
E’ quanto chiedono in un’interrogazione al Ministro delle Politiche agricole, i deputati di Forza Italia, Piergiorgio Massidda, Giovanni Marras e Paolo Cuccu.
«I fenomeni atmosferici avversi registrati nel corso della stagione invernale – scrivono i tre esponenti di Forza Italia –, hanno provocato ingenti perdite al comparto agricolo e zootecnico della Sardegna che sta già attraversando un periodo di grave crisi. Per il freddo e per la fame sono morti numerosi capi di bestiame. L’impercorribilità delle strade ostruite dalla neve per lunghi periodi ha, infatti, isolato numerosi ovili e diverse aziende, impedendo il governo del bestiame e la fornitura del mangime.
«A rischio anche le colture – proseguono – a causa delle continue gelate e rischiano di essere compromessi anche i raccolti futuri per i ritardi nell’avvio di alcuni attività che si svolgono in questo periodo, come la semina, la potatura e la preparazione dei campi.
«Una situazione ormai drammatica – concludono -, resa insostenibile dalla crisi persistente del settore. L’agricoltura, in questi anni, è stata ripetutamente colpita da eventi avversi come la siccità, le alluvioni, e le epidemie. L’intero comparto, inoltre, non è sostenuto da un efficace sistema creditizio. E questa lacuna ha determinato una gravissima situazione di indebitamento delle aziende e un clima di precarietà che ha reso fragile l’intero sistema di fronte a eventi eccezionali come il maltempo di questo inverno. Restano infine in sospeso alcune questioni come la determinazione del prezzo del latte ovino, i ritardi dei risarcimenti per i danni causati dal morbo della lingua blu e i mancati indennizzi a molti comuni colpiti dall’ultima alluvione».(nm)
(admaioramedia.it)