10 mar. – LAVORO, Firmato rinnovo per gli LSU
L’Assessore regionale del Lavoro Maddalena Salerno e il sottosegretario di Stato Pasquale Viespoli hanno firmato a Roma la convezione di rinnovo annuale tra il Ministero del Lavoro e la Regione Sardegna, delle risorse per la stabilizzazione del bacino regionale dei lavoratori socialmente utili.
Il rinnovo fa riferimento alla legge 388 del 2000 che prevede il rinnovo annuale a condizione che vengano definiti gli obiettivi di stabilizzazione, che vengano assicurate alle Regioni le risorse finanziarie necessarie ad assicurare a tutti i soggetti non stabilizzati l’assegno per prestazioni socialmente utili e che a partire dal 2002 le risorse vengano preordinate nell’ambito del Fondo per l’occupazione.
La Regione sarda è la prima in Italia a firmare il rinnovo della convenzione per gli LSU, che ammontano in Sardegna a 1171 unità.
La convenzione firmata prevede che vengano trasferiti alla Regione 7 milioni e 700 mila euro circa di fondi dalla Direzione generale degli ammortizzatori sociali e degli incentivi all’occupazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Tali risorse pagheranno gli assegni già anticipati dall’INPS per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2005 e a detrazione gli importi per i mesi successivi. Le spese di gestione da parte dell’INPS saranno rimborsati a parte direttamente del Ministero a valere Sul Fondo per l’occupazione.
La Regione Autonoma della Sardegna – si legge in una nota - valuterà la possibilità di presentare al Ministero del Lavoro, entro il 31 giugno 2005, progetti speciali finalizzati alla stabilizzazione degli LSU al fine di esaurire progressivamente il bacino regionale. (nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|