9 mar. - AGRICOLTURA, Regione decreti stato calamità
«Le nevicate e le gelate degli ultimi due mesi hanno inferto un altro duro colpo al settore agropastorale di alcune zone della Sardegna, come la Barbagia, l’Ogliastra, l’Anglona, il Logudoro, il Marghine e la Gallura. E’ necessario che la Regione intervenga tempestivamente, decretando lo stato di calamità naturale e mettendo a disposizione risorse finanziarie per allevatori e agricoltori»
E’ quanto afferma il consigliere regionale di Forza Italia, Fedele Sanciu, che presenterà un’interrogazione al Presidente della Regione, Renato Soru, e all’Assessore Addis.
«Questa stagione si è rivelata disastrosa. Sono migliaia i capi di bestiame morti a causa del freddo o per denutrizione. Diverse stalle e numerosi ovili sono rimasti isolati per lungo tempo».
«Un danno gravissimo – prosegue l’esponente di Forza Italia –, soprattutto perché il comparto manifesta già da tempo profondi segni di malessere a causa delle numerose situazioni di crisi ancora non risolte tra eventi climatici avversi, epidemie, blocco della movimentazione e un sistema creditizio inefficiente nonché una forte contrazione delle risorse finanziarie a disposizione del comparto dalla Finanziaria.
«Non possiamo permettere – conclude il consigliere regionale di Forza Italia – che uno dei settori primari per la nostra economia sia governato da una politica priva di strategie e improntata esclusivamente al risparmio. La Regione, invece di fare promesse fasulle come quella sul prezzo del latte ovino, intervenga per arginare il declino del settore che, come si è detto più volte, determinerebbe conseguenze negative su tutto il tessuto sociale».(nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|