4 mar. – CAGLIARI, Le patologie della coagulazione del sangue
Sabato 5 marzo dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 all’Hotel Mediterraneo – Lungomare Colombo, Cagliari – si tiene il congresso Emostasi e Trombosi.
Il congresso tratterà gli aspetti apparentemente opposti della coagulazione: l’emostasi e la trombosi. I lavori sono suddivisi in due sessioni. Nella prima vengono valutati i più recenti progressi nel trattamento delle principali forme emorragiche in particolare riguardo all’emofilia che rappresenta ancora oggi la coagulopatia congenita più studiata. Nella seconda vengono valutati alcuni aspetti di patologia trombotica con particolare riguardo verso il trattamento della CID e delle trombosi venose-periferiche.
Al congresso – curato dal professor Roberto Targhetta, docente della facoltà di Medicina e responsabile del Centro universitario di riferimento regionale per l’Emofilia e le patologie emorragiche, ospedale Microcitemico - prendono parte alcuni dei principali studiosi italiani. Tra questi, i professori Biddau, Giangrande, Mazzucconi, Pintor, Santagostino, Rocino, Zanetti, Galanello, Aru, Solimeno, D’Angelo, Pettenazzo, Pengo, Marongiu. Oltre ai medici e ai biologi, sono stati invitati anche agli infermieri. (nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|