4 mar. - PROVINCIA, Approvato il Bilancio di Previsione

E’ stato approvato con 20 voti favorevoli e 7 contrari il bilancio di previsione 2005 della Provincia.
Dei tre emendamenti presentati solo uno è stato bocciato: quello di Cocco (capogruppo RC), che chiedeva lo spostamento di 50 mila euro dalle prestazioni di servizi al potenziamento del personale a termine che lavora nel settore antinsetti.
Approvato l’emendamento della giunta che stralcia il progetto per l’acquisto di nuovi stabili da adibire a uffici provinciali e l’emendamento di Angelo Concas (DS) che, all’interno dell’assessorato alla Viabilità, sposta 200 mila euro, 100 mila per il 2006 e altrettanti per il 2007, dall’acquisizione di beni immobili alla provincializzazione della strada di collegamento tra Decimoputzu e la S.S. 196.
A votazione conclusa, polemiche in aula con la sospensione dei lavori per l’abbandono dell’aula dell’Udc per protesta nei confronti dell’astensione di An sull’emendamento dei Ds.
In sede di dichiarazione di voto finale sul bilancio Ernesto Curreli (capogruppo AN) ha spiegato che l’astensione di AN sull’emendamento Concas dipendeva dal fatto che l’assessore Piredda l’aveva proposto come raccomandazione. Artizzu (capogruppo Riformatori sardi) e Carlo Murru (capogruppo UDC) hanno detto di avere rispettato gli accordi: ritirare emendamenti della maggioranza e votare contro quelli dell’opposizione».
Sul bilancio Pierpaolo Nieddu (AN) ha ricordato gli investimenti su scuole e viabilità, mentre Piria (AN) che ha voluto fugare ogni dubbio sulla fedeltà di AN alla maggioranza, ma senza bende né bavagli.
Secondo Remigio Cabras (gruppo misto) questo bilancio chiude l’era di una maggioranza che ha governato senza prospettiva, per Gianfranco Frongia (capogruppo PSD’AZ) sono mancati interventi per la valorizzazione delle zone interne; più in generale per Marina Valdes (La Margherita), Angelo Concas (DS) e Giovanni Littera (DS) sono mancati programmi e progetti, di programmazione fallita ha parlato Antonino Cocco (capogruppo RC). (nm)
(admaioramedia.it)