2 mar. - INTERNET, Imparare il sardo sul web
Imparare il sardo su internet divertendosi e senza spendere soldi pubblici. E’ quanto propone l'iniziativa "Iscolimba" patrocinata dal Sòtziu Limba Sarda, associazione con sede a Cagliari ma che raccoglie aderenti da diverse parti dell'isola. Sul sito ww.sotziulimbasarda.net si può consultare una serie di pagine della grammatica e morfologia della lingua regionale sia con la parte teorica, sia con le pagine elettroniche degli esercizi. Si possono eseguire gli esercizi e avviare il programma di correzione automatica con l'attribuzione di un punteggio. “Alla fine – dicono i promotori - divertendosi, può imparare qualcosa, o molto a seconda dell'impegno, sulla lingua della nostra terra. E' luogo comune che il sardo sia una lingua difficile da scrivere e leggere, ma solo perché spesso mancano i fondamentali della scrittura e della conoscenza grammaticale. E anche la comprensione delle varianti è più facile quando si fa pratica magari divertendosi”.
Il corso è basato su elementi di diverse varianti della lingua da nord a sud dell'isola ed è aperto a tutti.
“Il servizio è completamente gratuito per chi ne usufruisce – ricorda l’associazione - e non ha contributo pubblico di alcun genere”.
Allo stesso indirizzo si può consultare "Diariulimba", una raccolta di notizie, rassegna stampa, iniziative sulla questione della lingua sarda e della politica linguistica in Sardegna e il servizio "Limba isorta", ovvero i giochi più disparati in lingua sarda dai cruciverba, ai tautogrammi, ai rebus. (nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|