1 mar. - GALLURA,Visita Pigliaru: una passerella
«E’ solo un passerella politica dietro la quale si nasconde disinteresse nei confronti dei problemi reali della Sardegna e l’evidente incapacità di farne fronte. Un misero e inutile tentativo di fare dimenticare a questo territorio l’azione di governo della Giunta Soru che, in pochi mesi, si è subito caratterizzata come “anti-gallurese”».
E’ quanto affermano i consiglieri regionali Fedele Sanciu (Forza Italia) e Matteo Sanna (Alleanza Nazionale), in merito alla visita in programma domani a Tempio dell’assessore regionale della Programmazione, Francesco Pigliaru, per esporre le linee guida della Nuova programmazione integrata.
«Adesso – spiega Sanciu – fanno finta di cercare il dialogo, quando per mesi l’Esecutivo regionale e la maggioranza che lo sostiene hanno dimostrato di essere sordi ai richiami dei diversi comparti produttivi della Gallura.
«Come unica risposta – prosegue l’esponente di Forza Italia -, la Giunta ha assunto la legge ‘salva-coste’, che proprio in questo territorio sta provocando gli effetti peggiori perché ha colpito il turismo».
«Tra l’altro – aggiunge Matteo Sanna – proprio con la “salva-coste” è stato cancellato il lungo lavoro legato alla programmazione negoziata, togliendo agli operatori la certezza del diritto».
«Una manovra – aggiunge Sanna - che si limita a sottrarre risorse all’Isola senza peraltro proporre un progetto di sviluppo alternativo».
«La Gallura – conclude Sanciu – si merita molto di più di una passerella politica. Questo territorio, grazie alla Costa Smeralda, ha dato vita a un modello di sviluppo che produce circa il 50% del Pil della Sardegna».(nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|