25 feb. – ARST, Sanciu (FI): commissariamento ingiustificato
«Il commissariamento dell’Arst è un provvedimento del tutto ingiustificato sotto il profilo gestionale e normativo. Si spiega unicamente con la insistente volontà di accentrare i poteri nelle mani del Presidente della Regione, cancellando ogni organismo democraticamente eletto». E’ quanto afferma il Vice presidente della Commissione Urbanistica e Trasporti, Fedele Sanciu (Forza Italia), al termine dell’audizione in Commissione dell’Assessore, Sandro Broccia, sullo stato dei trasporti nell’Isola e sulla situazione dell’Atst
«La legge n. 16/74 – spiega Sanciu – stabilisce che il C.d.A. dell’azienda debba essere eletto e revocato dal Consiglio regionale. La Giunta può sciogliere il Consiglio di Amministrazione solo nel caso in cui vengano accertate gravi violazioni di legge o inosservanze delle direttive della Giunta o non sia in grado di funzionare».
«Non ci sono presupposti per il commissariamento, ma si tratta, evidentemente, di un atto volto a sottrarre al Consiglio le sue prerogative. Le uniche ragioni presentate– prosegue Sanciu - sono di natura economica. Si pretende di misurare col metro della produttività un servizio che ha un’alta valenza sociale».. «E’ evidente, ormai – conclude il Vice presidente della Commissione Trasporti – che Soru esautora il consiglio, la sua maggioranza e gli assessori, per concentrare su di sé funzioni di governo che non gli competono nel completo dispregio della democrazia».
(nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|