22 feb. – CAGLIARI, Separa: da oggi parte il ritiro della carta
Si allarga la gamma dei servizi istituiti in attuazione del progetto SE.P.A.RA (SErvizio Pubblico di Assistenza alla RAccolta differenziata), avviato il mese scorso dal Comune con la raccolta degli imballaggi: da oggi prende il via il ritiro della carta, che sarà inizialmente riservato ai “grandi produttori”, vale a dire scuole, facoltà universitarie, uffici pubblici e privati, eccetera.
Il nuovo servizio sarà svolto, a richiesta, due volte alla settimana: il martedì e il venerdì, e potrà essere prenotato telefonando al numero verde 800.533.122 (attivo dalle ore 8 alle 12 di tutti i giorni feriali, sabato escluso).
“Si tratta - come ha sottolineato l’assessore alla Pianificazione dei Servizi, Giorgio Angius - di un ulteriore passo avanti verso l’applicazione di un nuovo sistema di separazione e riciclaggio dei rifiuti, che dovrà contribuire anche alla diffusione di una nuova cultura ambientale in città. Il programma era partito il 24 gennaio scorso con il ritiro degli imballaggi dalle grandi utenze commerciali, che viene effettuato tre volte alla settimana con risultati più che positivi: attualmente si è giunti ad una raccolta media settimanale di 15-18 tonnellate.”
L’assessore Angius ha espresso soddisfazione anche per quanto riguarda il servizio porta a porta di ritiro della frazione umida (resti alimentari) avviato una settimana più tardi: effettuato presso un centinaio di ristoranti e pizzerie, i venditori di frutta e verdura del mercato all’ingrosso di viale Monastir e di quelli al dettaglio di S. Elia, S. Benedetto, via Quirra e Is Bingias, l’esperimento ha già raggiunto gran parte degli obiettivi prefissati, dando utili indicazioni in vista della sua progressiva estensione alle private abitazioni.(nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|