22 feb. – ALLEVAMENTO, FI: Giunta affossa il settore

Dimissioni dell’assessore all’Agricoltura e nuove soluzioni contro la crisi del settore dell’allevamento: è quanto chiede il consigliere regionale di Forza Italia Mariano Contu.
“Dopo i proclami di ottobre sull’intervento per la compensazione del prezzo del latte – afferma - ancora oggi non si è arrivati ad un accordo perché Soru non mantiene le promesse”.
Contu si chiede “da dove si prenderebbero i famosi 14 centesimi da aggiungere ai 51, frutto dell’accordo raggiunto con i trasformatori, per arrivare al prezzo di 65, indicato come soglia minima remunerativa per gli imprenditori del settore”.
“E’ l’ennesima dimostrazione di una politica fatta solo di proclami e senza realismo” aggiunge Contu che ricorda che quell’intervento compensativo potrebbe essere cassato dall’UE perché giudicato lesivo del principio di leale concorrenza.
“Questa Giunta non vuole apporti dall’opposizione, ma fatto più grave è che lo stesso Governatore non risponde alle sollecitazioni della Commissione agricoltura, preoccupata dei tagli” aggiunge l’esponente regionale che sostiene che 51 centesimi non sono sufficienti a coprire i costi di produzione di un litro di latte di pecora e che alcuni produttori sono sull’orlo del collasso finanziario.
“Ci sorge il dubbio – conclude il consigliere di Forza Italia – che il presidente voglia trasformare le aziende agricole in aziende informatiche. Ce lo faccia sapere, così informeremo i pastori che al posto di ogni pecora la Regione fornirà un bel pc, magari da sistemare nelle sale di mungitura vuote”. (nm)
(admaioramedia.it)