22 feb. – MONTEFIBRE, Positivo l’incontro a Roma

Si è concluso positivamente l’incontro a Roma sulla Montefibre ieri presso la sede del Comitato per il coordinamento delle iniziative per l’occupazione, in seguito all’urgente richiesta di incontro espressa nei giorni scorsi dagli Assessori regionali Maddalena Salerno e Concetta Rau.
L’accordo firmato quest’oggi dall’Assessore regionale del Lavoro Maddalena Salerno “è fermamente orientato alla tutela dei lavoratori”. Così l’Assessore esprime il suo apprezzamento perché “riconoscendo una boccata di ossigeno ai lavoratori l’accordo consente di guardare con un certo ottimismo al futuro”.
La Montefibre aveva precedentemente garantito una “disponibilità di massima” dell’Azienda a riconoscere gli ammortizzatori sociali fino al 31 dicembre 2005, ma subordinava l’intesa alla ridefinizione dei rapporti contrattuali con la Cartonsarda. E infatti il 14 febbraio Montefibre e Consorzio Valle del Tirso, con il consenso del governo, delle Istituzioni locali e i sindacati, hanno manifestato la volontà di procedere alla risoluzione degli accordi in relazione alla ricollocazione in Cartonsarda dei lavoratori della Montefibre in CIGS.
Quella disponibilità si è oggi concretizzata e l’accordo garantisce un miglior trattamento economico per i 148 lavoratori di Ottana: 220 euro lordi mensili per due anni a decorrere dal 14 luglio 2003 e 350 euro lordi mensili per i successivi tre anni. “Governo e la Regione – affermano gli assessori Rau e Salerno - si sono impegnati, relativamente alla reindustrializzazione di Ottana, ad individuare le imprese terze che si insedieranno nell’area per la ricollocazione dei lavoratori Montefibre, nel rispetto degli Accordi di Programma del luglio 2003 sulla qualificazione dei poli chimici della Sardegna. La Montefibre gestirà la ricollocazione”. (nm)
(admaioramedia.it)