19 feb. – CAGLIARI, Assessore Vargiu risponde ai Sindacati
“Ogni buon suggerimento, soprattutto se arriva da autorevoli rappresentanti del mondo sociale quali sono le organizzazioni sindacali confederali, è ben accetto e come sempre tenuto in alta considerazione. Anche se le osservazioni avanzate da Cgil, Cisl e Uil territoriali appaiono forzatamente critiche a priori”. Così l’assessore alle politiche sociali, Angelo Vargiu, risponde alle dichiarazioni dei sindacati confederali sul bando per i contributi a favore delle giovani coppie, recentemente pubblicato dal Comune, “ Col recente bando a favore delle giovani coppie per il sostegno all’affitto, nelle intenzioni dichiarate, - prosegue - non vi è la pretesa di “risolvere il problema dello spopolamento della città” e meno che mai quella della carenza di abitazioni. Semplicemente aiutare le giovani coppie che vogliono stare, favorendole nella fase economicamente più gravosa che è proprio quella del dover sborsare una caparra rilevante”.
“Il problema della casa e degli affitti alti rimane tutto” prosegue l’Assessore che ricorda che è aperta nella Giunta Comunale una riflessione finalizzata a valutare la possibilità di agire sul fronte della tassazione Ici per incentivare la messa a disposizione del mercato dei circa 2000 appartamenti sfitti presenti in città.
Vargiu sottolinea che il Comune ha erogato per i finanziamenti 150 mila euro che, insieme alla quota dello Stato, soddisferanno tutte le richieste presentate dentro le modalità e i vincoli imposti dalla legge 431/97.
“È noto che il bando per l’acquisto di appartamenti da parte del Comune – ricorda - che voleva comprarli per destinarli all’edilizia pubblica, è andato deserto per ben due volte. Come potrà mai l’Amministrazione affrontare il tema delle case che mancano edegli affitti troppo alti, quando permane questa indisponibilità del corpo sociale della città e farsi carico delle esigenze sociali diffuse, quando la coscienza civile dei cittadini esprime forme di preoccupante “razzismo sociale”, quando ogni iniziativa (il bando a favore delle giovani coppie, per esempio) è vista non come un’azione positiva verso una politica attiva ma come elemento di scontro? (nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|