18 feb. – CAGLIARI, Estensione del sistema elettronico mobilità
L’estensione del “sistema telematico integrato di ausilio alla mobilità” agli otto Comuni dell’Area Vasta di Cagliari è stata stamane al centro di un incontro fra il sindaco Emilio Floris, i rappresentanti delle altre sette Amministrazioni (Quartu S. Elena, Quartucciu, Selargius, Monserrato, Elmas, Assemini e Decimomannu) e i massimi responsabili del CTM il presidente Giovanni Corona ed il direttore Ezio Castagna.
Il progetto ha come obiettivo il miglioramento della mobilità interna ed esterna nell’Area vasta, riducendo i fenomeni di congestione, tramite semafori intelligenti, coordinamento degli impianti, telecontrollo degli accessi alle ZTL ai pannelli a messaggio variabile, includendo anche l’installazione di una rete di centraline per la prevenzione dell’inquinamento ambientale.
Nell’intento di arrivare al più presto all’approvazione dei progetti definitivi ed ai bandi di gara, i rappresentanti hanno fissato scadenze per tutti gli adempimenti preliminari: entro la fine di marzo dovrebbe essere definita e sottoscritta la convenzione tra tutti i “soggetti beneficiari” ed entro il 15 aprile dovrebbe essere nominato il “comitato di pilotaggio” cui sarà affidato il coordinamento degli interventi. A questo punto potrà essere firmata la convenzione con la Regione che darà avvio alla fase operativa.
Al termine della riunione, i rappresentanti dei Comuni hanno riconosciuto l’opportunità di affrontare congiuntamente, oltre a quelli della mobilità, anche altri importanti problemi dell’Area Vasta, a cominciare dallo smaltimento dei rifiuti con la previsione di un nuovo incontro la prossima settimana.(nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|