18 feb. – ORISTANO, Nasce la rete informativa civica
Stanno per partire presso il Comune di Oristano i progetti per l’ampliamento della re-te informativa comunale e per la formazione del personale dell’ente.
Si tratta di due progetti finanziati attraverso il POR Sardegna rispettivamente con 180 mila dall’asse infrastrutture per la telecomunicazione e società dell’informazione e 22 mila 500 Euro dall’asse potenziamento dell’istruzione e della formazione pro-fessionale. La quota complessiva di cofinanziamento a carico del Comune è di 22 mila 500 Euro.
“Puntiamo a completare un percorso che l’Amministrazione comunale ha avviato già da qualche tempo e che risponde alle finalità richieste dal POR Sardegna per l’affermazione della società dell’informazione – osserva l’Assessore al Personale e ai Sistemi informativi Pino Franceschi.
“Il Comune di Oristano entrerà nel mondo dell’e-government, avviando servizi ba-sati sulla firma digitale e sulle certificazioni on-line – prosegue Franceschi -. Attra-verso l’ampliamento della rete informativa contiamo di implementare la politica del-la sicurezza della rete informatica, istituire nuove connessioni a banda larga nelle sedi periferiche e migliorare i programmi applicativi necessari a snellire il lavoro e migliorare i servizi rivolti ai cittadini. Tutto dovrà essere indirizzato al migliora-mento dei processi interni e all’utilizzo del web da parte del cittadino”.
Quasi tutto il personale dell’ente sarà coinvolto in questo processo attraverso il se-condo progetto, relativo alla formazione professionale. (nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|