17 feb. – MINORI, Si a cessione Quartucciu ma con nuova struttura

Sono proseguite stamattina in commissione “Diritti civili”, le audizioni sulla situazione delle carceri. Sono stati sentiti il presidente facente funzioni del Tribunale dei minori Marinella Polo e il procuratore generale Ettore Angioni. I magistrati non sono contrari a cedere la struttura di Quartucciu (attualmente adibita a carcere minorile), a patto che si trovi una struttura vicina al tribunale dei minori che abbia la funzione di favorire la rieducazione e il recupero dei ragazzi. La soluzione adatta era stata trovata qualche anno fa, ha detto il procuratore generale Ettore Angioni, ma il Ministro della giustizia non ha neanche risposto alla proposta di acquisire l’area di via Dante (l’ex Biochimico sardo), di ristrutturarla e ampliarla per trasformarla sia in carcere per detenuti minorenni sia in uffici giudiziari.
La necessità di individuare un’area idonea, dato il sottoutilizzo della struttura di Quartucciu, è stata sottolineata dalla commissione che si è impegnata a chiedere al Ministro della giustizia di attivarsi per trovare al più presto un locale per giustizia minorile. L’area, secondo Mariella Polo, deve essere vicina al tribunale anche per consentire un rapporto sempre più stretto tra i giovani detenuti e il magistrato di sorveglianza.
A Quartucciu mancano una sezione femminile e una struttura di accoglienza per i minori con patologie psichiche hanno ricordato il presidente e il procuratore generale Ettore Angioni: in caso di detenzione, per questi casi, i minori devono andare in penisola. (nm)
(admaioramedia.it)