16 feb. – CORERAT, Presto la Legge regionale di istituzione
La Sardegna è la sola regione (a parte la provincia di Trento) a non aver ancora istituito il Comitato regionale per le comunicazioni. Un ritardo che potrebbe trasformarsi in una grande opportunità per la Sardegna che può mettere a punto una legge istitutiva in grado di rilanciare i Co.re.com di tutta Italia e riordinare il sistema dell’informazione.
Lo affermano i componenti della commissione Informazione del Consiglio Regionale riuniti stamattina per ascoltare in audizione Giuseppe Scarcia e Enrico Paissan, presidente e segretario della Conferenza nazionale dei Co.Re.Com, e dei componenti del Co.re.rat.
“La legge regionale di istituzione del Comitato regionale per le comunicazioni della Sardegna deve caratterizzarsi in senso autonomista per affermare la specificità della nostra isola”.
Paolo Pisu, il presidente della Commissione, ha chiarito l’intenzione di approvare un testo “all’avanguardia” ereditando e migliorando la proposta di legge che la commissione ha ereditato nel febbraio 2000. “I tempi, però, sono stretti – afferma – e il vecchio Corerat resta in carica, solo per l’ordinaria amministrazione, fino al 24 febbraio.”
L’esigenza di istituire al più presto il Comitato regionale è dovuta anche alla crisi del settore dell’informazione. Nella nostra isola, hanno detto i commissari, le emittenti radiofoniche e televisive sono sempre di meno e spesso sono costrette a chiudere o a cedere le frequenze. (nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|