16 feb. – REGIONE, Lavori V e VII Commissione

Due commissioni permanenti del Consiglio regionale, la Quinta e la Settima saranno impegnate in importanti sopralluoghi durante questi giorni.
La Quinta, Agricoltura ed Ambiente, presieduta da Alberto Sanna, oggi alle 11 visiterà l’azienda di Villasor del Consorzio interprovinciale per la frutticoltura di Cagliari, Nuoro ed Oristano. La Commissione – si legge in una nota - vuole rendersi conto delle potenzialità del Consorzio interprovinciale della frutticoltura per quanto riguarda la ricerca e la sperimentazione in importanti settori dell’agricoltura sarda, quali la viticoltura, l’olivicoltura, la frutticoltura e la trasformazione dei prodotti agricoli, a Villasor, infatti, sono da tempo in funzione una cantina sperimentale ed un modernissimo oleificio.
La Quinta, alle ore 17, nel Palazzo dell’Assemblea regionale, incontra, in audizione, l’assessore dell’Agricoltura, per approfondire alcuni aspetti del Programma/26, le direttive della legge Sabatini per l’acquisto di macchine agricole, le iniziative decise per fare fronte all’indebitamento del settore agricolo e quelle per risarcire i serricoltori danneggiati dall’alluvione del 1999.
I lavori della Quinta proseguiranno giovedì mattina, alle ore 10, con la ripresa dell’esame del P/26, le direttive della legge Sabatini; con l’approfondimento di alcuni aspetti del dl 83, il commissariamento straordinario dei parchi regionali, e il piano di protezione dall’amianto. E’ in programma anche l’audizione del coordinamento degli “agricoltori esecutati”.
La Settima, Sanità, presieduta da Pierangelo Masia, nell’ambito dell’indagine sulla presenza di uranio impoverito nell’isola, specialmente nelle aree gravate da servitù militari, effettuerà un sopralluogo nei comuni di Villaputzu (ore 10) e Perdasdefogu (ore 16) per incontrare i sindaci di quei centri e quello di Escalaplano. Dopodomani, giovedì 17, alle ore 10, la Commissione proseguirà la sua indagine conoscitiva sulla situazione sanitaria isolana e si recherà a Lanusei, per visitare le strutture e gli operatori della Asl 4.
(nm)
(admaioramedia.it)