15 feb. - CAGLIARI, "Combattere spopolamento città"

“Un primo impegno concreto della Giunta comunale a favore delle giovani coppie, quelle che dovranno costituire il nucleo portante della soggettualità sociale della città”, così comunale delle Politiche Sociali, Angelo Vargiu, ha commentato la recente pubblicazione del bando per la concessione di contributi alle giovani coppie.


“La città si sta spopolando – spiega - e gli abitanti invecchiano. È questo uno dei dati più salienti emersi dalla presentazione dell’Annuario 2003 del Comune 2003. Sono quasi ventimila, infatti, i cagliaritani che dal 1995 hanno abbandonato il capoluogo per trovare casa nell’hinterland, soprattutto quelli d’età compresa tra i 30 e i 34 anni, cioè potenzialmente i giovani che aspirano a formare una famiglia, il problema di favorire la permanenza delle giovani coppie in città risulta particolarmente importante.
Combattere lo spopolamento e favorire la permanenza dei giovani, secondo l’Assessore, è l’obiettivo. Sono stati messi a disposizione trecentomila euro per contribuire al pagamento dell’affitto per quelle coppie che abbiano stipulato un contratto di matrimonio dal 1° gennaio 2002, in cui uno dei coniugi abbia un’età massima di 40 anni, che non siano proprietari di alloggio e abbiano un reddito Isee del nucleo familiare non superiore a 25.000 euro.
“E’ il primo atto amministrativo del complesso Piano integrato delle politiche sociali che abbiamo appena approvato – commenta – un’iniziativa che evidenzia la scelta politica della Giunta Floris a sostegno delle famiglie e dei giovani della città”. (nm)
(admaioramedia.it)