15 feb. – SARDEGNA, "Troppi rally nell’Isola"

Troppi rally nell’isola. E’ quanto denunciano le associazioni ambientaliste Amici della Terra, Argonauta, Movimento Verde e Gruppo di Intervento Giuridico, riunite nel Comitato “Rally, no grazie!” che hanno inviato una lettera al Presidente della Regione, con cui spiegano le loro contrarietà ed invitano Soru a non finanziare e patrocinare – come accaduto in passato – alcun evento sportivo di questo tipo
“C’è da restare allibiti nel dare uno sguardo al calendario ufficiale dei rally auto e moto – affermano - una vera e propria apoteosi motoristica che negli ultimi anni ha riscoperto l’Isola, ma che soprattutto ha deciso di attraversarla in lungo e largo nelle zone più pregiate sotto il profilo ambientale e paesaggistico. Il grande “circo” dei rally, complice l’enormità di contributi e sponsorizzazioni pubbliche che riesce sempre più a intercettare da queste parti, ha quindi deciso che la Sardegna val bene una corsa.
“Siamo preoccupati – proseguono nella lettera - per le ripercussioni che tali manifestazioni avranno sull’ambiente dato che si prevede addirittura un rally nella Foresta del Sulcis, in prossimità di Punta Sebera e in altre aree naturalistiche particolarmente sensibili. La Regione Sardegna e il nostro patrimonio ambientale – concludono - non hanno bisogno di simili comparsate rumorose, pericolose ed inquinanti, ma concreti progetti di sviluppo sostenibile che da troppi anni si attendono inutilmente. (nm)
(admaioramedia.it)